News06 mar 2015

“Rimmel” fa 40 anni: De Gregori live con Elisa, Fedez e Malika Ayane

Arena di Verona, 22 settembre: sul palco anche Caparezza e Sparagna

Per i 40 anni dall’uscita dell’album “Rimmel”, martedì 22 settembre all’Arena di Verona Francesco De Gregori terrà un concerto-evento dal titolo “Rimmel2015” che vede già tra gli ospiti confermati Malika Ayane, Elisa, Fedez, Caparezza e Ambrogio Sparagna. I biglietti per lo show sono già disponibili in prevendita da oggi, venerdì 6 marzo: il cantautore suonerà per la prima volta integralmente il suo disco più amato, pubblicato nel 1975, e i suoi più grandi successi; gli ospiti, amici e colleghi dell’artista, si alterneranno sul palco per omaggiare le sue canzoni più popolari.
L’ultimo lavoro di De Gregori è “Vivavoce”, il doppio album certificato Disco di Platino in cui ha rivisitato con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio, tra cui i singoli “Alice” in duetto con Ligabue, “La donna cannone” con gli archi arrangiati e diretti dal maestro Nicola Piovani, “Generale” e “La leva calcistica della classe ‘68”. Nella tracklist c’è anche una versione de “La ragazza e la miniera”, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con la sua Orchestra Popolare Italiana.
Inoltre l’11 marzo uscirà l’audiolibro “America” di Franz Kafka letto da Francesco De Gregori: dopo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad, in questo nuovo progetto Francesco De Gregori torna a regalare la sua voce unica a un romanzo scegliendo un’opera di Kafka, non tra le più conosciute, che ha influenzato alcune delle sue canzoni più belle. Intanto l’album più venduto dell’ultima settimana è risultato “Lorenzo 2015 CC.” di Jovanotti.