Evento15 set 2021

“Pino Daniele Alive, La mostra”: il progetto itinerante dedicato all'artista

L'esposizione verrà inaugurata il 18 settembre a Napoli: sarà un viaggio nel mondo del cantautore partenopeo attraverso strumenti, reperti, video e fotografie

È in arrivo “Pino Daniele Alive, La mostra”, un progetto espositivo multimediale e itinerante che partirà da Napoli, precisamente dal complesso di Santa Caterina a Formiello, dal 18 settembre al 31 dicembre 2021. L’idea del progetto, un viaggio nel mondo di Pino Daniele attraverso strumenti, reperti, video e fotografie, nasce dalla collaborazione del figlio di Pino Daniele, Alessandro Daniele, e del fotografo Guido Harari ed è il risultato dell'incontro tra la Pino Daniele Trust Onlus, la Fondazione Made in Cloister e Wall of Sound Gallery.
All’interno della mostra sarà possibile vedere per la prima volta in grande formato scatti iconici di Pino Daniele, realizzati dai fotografi che lo hanno seguito più da vicino nell’arco della sua carriera. Immagini che hanno caratterizzato le copertine dei suoi dischi storici e fotografie inedite, digitalizzate appositamente per la mostra.
In ordine cronologico si susseguiranno alcuni ritratti giovanili scattati da Lino Vairetti della band Osanna, per passare alle immagini di Mimmo Jodice, Cesare Monti, Guido Harari, Luciano Viti, Giovanni Canitano, Adolfo Franzò, Roberto Panucci, Letizia Pepori.
Il figlio di Pino Daniele, Alessandro Daniele, ha dichiarato: “Quando entrai per la prima volta nella Fondazione Made in Cloister fu suggestivo e sentii l’esigenza di accendere il mio computer per suonare uno di quei brani strumentali di mio padre dedicati a De Filippo. Vedevo quello spazio come un contenitore multimediale per la diffusione del nostro patrimonio culturale. Un’intuizione che ora si trasforma in qualcosa di concreto con la mostra itinerante ispirata all’installazione museale permanente Pino Daniele Alive realizzata dalla Pino Daniele Trust Onlus all’interno del Museo della Pace di Napoli”.
La mostra sarà anche un contenitore di attività no profit a cura della Pino Daniele TrustOnlus che, grazie alla collaborazione di SIAE–Società Italiana degli Autori ed Editori, arricchirà il programma con una serie di attività di formazione artistico-musicale con incontri dedicati ai licei musicali, istituzioni e corsi accreditati dal MIUR AFAM.
Il primo appuntamento, “Sulle tracce di Pino Daniele”, si terrà proprio il 18 settembre alle ore 18:00. Il focus sarà l’analisi stilistica e armonica delle opere di Pino con ascolti dei multi-traccia originali di alcuni celebri brani, con la partecipazione degli studenti dei corsi PopRock del Conservatorio d Musca Giuseppe Verdi di Milano.