“Comincia oggi il viaggio che ci accompagnerà agli stadi. Sono sei puntate in cui racconto la mia voglia di tornare, finalmente, alla normalità dei concerti!”, scrive Mengoni presentando “#MengoniLoading”. La prima puntata, visibile qui sotto, si concentra sulla dimensione del palco: “È da dove vedo i vostri occhi”.
Il filmato riprende in pochi minuti scene tratte dagli ultimi concerti, ma anche immagini di backstage più intime: il tutto accompagnato dal racconto di Marco che, seduto al piano, ripercorre la vita in tour. “I momenti prima di salire sul palco sono i più complessi. Pensi a tutto mentre cerchi di non pensare a niente. Ridi, anche se sei nel panico, perché il tuo cervello ha deciso di cancellare tutto appena prima del concerto”, dice il cantautore 33enne. A fare da sottofondo, le note di “Guerriero” e di “Proteggiti da me”, rigorosamente live.
“Quando ti avvinci al palco” prosegue l’artista, “senti il boato della gente e ti chiedi perché ti faccia ancora così paura. Penso di sentirmi protetto solo quando sono nel backstage al sicuro, lontano dagli sguardi: invece, riscopro ogni volta che il luogo in cui mi sento a mio agio è il palco”.
Per vedere Mengoni, per la prima volta, sul palco di uno stadio, dobbiamo attendere il prossimo mese di giugno, quando sono in programma due concerti a Milano e Roma: il 19 a San Siro e il 22 all’Olimpico; gli appuntamenti saranno anticipati, il 14 giugno, da una data Zero alla Villa Manin di Codroipo (Udine). Radio Italia solomusicaitaliana è la Radio Ufficiale di “Marco negli Stadi”.