FUORI IL 12/510 mag 2023

“La fine” è il nuovo inizio degli Ex-Otago

La canzone segna il ritorno della band genovese capitanata da Maurizio Carucci dopo 4 anni di silenzio. Il video teaser e i commenti dei fan in estasi: “Gli unici ex che vorresti veder tornare

“La fine” è la canzone che segna un nuovo inizio per gli Ex-Otago che tornano a 4 anni di distanza dal loro ultimo disco “Corochinato”, uscito in concomitanza con la loro partecipazione a Sanremo. Il brano uscirà venerdì 12 maggio e sarà in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana. Ecco cos’è uscito dal video-spoiler che Maurizio Carucci e il resto della band hanno pubblicato sui canali social del gruppo.
La band genovese degli Ex-Otago è quindi pronta a riprendersi la scena dopo un periodo di stop. “Quattro anni silenziosi ma intensi, fatti di crescite, difficoltà superate, nuove esperienze e saluti: la lunga pausa del progetto si presenta ora come un grande e atteso ritorno, frutto dell’evoluzione di ogni membro della band”, si legge nel comunicato di lancio de “La Fine”.
L’attesa per l’uscita del pezzo è stata alimentata da un teaser in cui il gruppo sale a bordo di una coupé gialla, targata “P4nico” (in cui la A viene rimpiazzata dal numero 4, come gli anni trascorsi dall’ultimo progetto degli Ex-Otago).
Per quanto riguarda la canzone, “La fine” è un brano up-tempo in cui tastiere e synth fanno da tappeto a un testo che racconta uno scenario apocalittico semi-serio, dove due persone si cercano in mezzo alla disperazione generale. Tra ministeri che si sciolgono e ghiacciai dell’Artico che si dissolvono, nell’occhio del ciclone, nella quiete di un abbraccio, la coppia trova il senso di una fine che “magari è solo l’inizio”.
L’annuncio ha mandato in estasi i fan degli Ex-Otago, che ora chiedono a gran voce un album e un tour di concerti. Tra i commenti più belli lasciati sulla pagina Instagram del gruppo, ce n’è uno che recita: “Gli unici ex che vorresti veder tornare”.