Grazie a questo fenomeno, Emma ha ottenuto un risultato straordinario: con più di 75.000 creazioni su TikTok, "L'amore non mi basta" ha raggiunto il primo posto delle classifiche streaming, rendendo Emma la terza artista italiana solista nel corso dell'ultimo decennio a raggiungere questo traguardo.
Per spiegare meglio come questo connubio si sia rivelato più che vincente, bisogna aprire una parentesi più ampia su come l' "Effetto nostalgia" si riveli quasi sempre una solido mezzo capace di riportare in auge un brano del passato. Il fenomeno si basa su un’emozione collettiva: il montaggio di immagini ricche di significato per i tifosi (gol, esultanze, ricordi di calciatori amati) unito a una canzone emotiva crea appunto un forte "Effetto nostalgia", che sui social funziona benissimo.
Paradossalmente, questo effetto non riguarda solo chi ha vissuto davvero quell’epoca. Le generazioni più giovani provano spesso una nostalgia mediata, rivolta a un passato che non hanno sperimentato direttamente ma che percepiscono come più autentico rispetto al presente. Tra i ragazzi della Gen Z o della Gen Alpha c'è chi non aveva mai sentito questo brano di Emma e lo ha scoperto per la prima volta, mentre per chi ha vissuto a pieno quegli anni, il brano è diventato il veicolo nostalgico per eccellenza.
La musica è infatti legata alla memoria autobiografica in modo diretto e immediato; una canzone ascoltata dieci o quindici anni fa non richiama solo se stessa, ma un’intera fase della vita: l’età che avevamo, le persone che frequentavamo, il modo in cui guardavamo al futuro. Insomma, è un po' il fenomeno Amarcord di cui parlava anche Sarah Toscano nel suo ultimo brano sanremese.
Emma ha ringraziato i vecchi e nuovi fan del brano sui social, incredula che tutto ciò possa essere accaduto davvero: "Ho messo su il pigiama di flanella natalizio ed è avvenuto il miracolo!! Non me lo aspettavo da Babbo Natale ... Ringrazio tutti gli elfi" ha scritto, allegando una sua foto in pigiama e lo screen della classifica, con "L'amore non mi basta" al primo posto.