IL RACCONTO 25 ott 2023

“Hey Negrita”, che energia in concerto a Milano!

Pau, Drigo e Mac tornano in concerto all’Alcatraz, dove suoneranno anche stasera (mercoledì 25 ottobre). SCALETTA

Ieri sera (martedì 24 ottobre), i Negrita hanno portato il loro tour in elettrico (e la loro carica esplosiva) all’Alcatraz di Milano che, secondo il cantante Pau, è il club più bello d’Europa. Stasera (mercoledì 25 ottobre) replicheranno nella stessa location: Radio Italia solomusicaitaliana sarà sempre al loro fianco perché è radio ufficiale dell’intera tournée che è quasi tutta sold out.
La band, che prende il nome dal singolo dei Rolling Stones Hey Negrita, ha dimostrato di avere l’energia di sempre: non sembra proprio che siano passati quasi 30 anni dal primo e omonimo disco (del 1994).
Pau, Drigo e Mac hanno cantato, suonato e saltato per oltre due ore. I Ragazzacci si sono divertiti e hanno divertito i loro Diavoli (così si chiamano i loro fan), dei quali sono molto orgogliosi. “Siete lo zoccolo duro dei Negrita perché, nonostante non facciamo un album da 5 anni, siete qui. È un miracolo laico”, hanno detto. Il loro ultimo disco è infatti Desert Yacht Club (del 2018).

I Negrita in concerto a Milano

La scaletta di ieri sera era pensata soprattutto per i più fedeli: era infatti composta da singoli dei primi anni, come Io sono, contenuto nel secondo progetto Paradisi per illusi (del 1995), e da brani degli ultimi anni, come Non torneranno più, tratto da Desert Yacht Club.
Era ideata anche per “fare bordello”, per pogare. Di fronte a “pezzi colorati e solari” come Radio Conga e Rotolando verso Sud, era davvero impossibile rimanere fermi. Sulle note di Non torneranno più era invece impossibile non rivolgere un pensiero agli amici o ai parenti scomparsi. “È per coloro che vogliono salutare qualche caro che li guarda da lassù”, hanno infatti spiegato i Negrita.

I Negrita live a Milano

Nel corso della serata, Pau ha lanciato frecciatine alla nuova musica di “plastica” e alla classe politica italiana e ha accennato all’attualità piuttosto travagliata a causa delle guerre Ucraina-Russia e Israele-Palestina.
I Negrita sono quindi tornati dal vivo nel momento giusto: con i loro show stanno regalando al pubblico ore di svago, di spettacolo puro e semplice e di musica di qualità, in attesa (come ha detto anche Pau) di “un futuro migliore”.
La scaletta di ieri sera:
Siamo ancora qua
Bambole
Il libro in una mano
Io sono
Negativo
Non ci guarderemo indietro mai
In ogni atomo
Hemingway
Il gioco
Che rumore fa 
Brucerò per te
Radio Conga
Notte mediterranea
Rotolando verso Sud
Salvation
Non torneranno più
Ho imparato a sognare
Il giorno della verità
La tua canzone
A modo mio
Cambio
Mama maè
Gioia infinita
(La foto di copertina è realizzata da SteBrovetto)