News17 nov 2020

#ÈIlNostroDovere - #OurDuty: FIGC e LAPS insieme per le famiglie più fragili

Radio Italia è radio ufficiale dell’iniziativa solidale per Croce Rossa Italiana e Banco Alimentare  

Radio Italia è radio ufficiale di #ÈIlNostroDovere - #OurDuty, la raccolta fondi lanciata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dalla Fondazione LAPS, la onlus fondata nel 2016 da Lapo Elkann, per supportare le famiglie più fragili.
Per donare, basta collegarsi al sito fondazionelaps.org e accedere alla piattaforma offerta da TINABA o, per i clienti TIM, inviare un sms al numero 45506. I fondi raccolti saranno destinati alla Croce Rossa Italiana e al Banco Alimentare: c’è tempo fino al 6 gennaio 2021.

#ÈIlNostroDovere - #OurDuty: FIGC e LAPS insieme per le famiglie più fragili

Parallelamente all’Italia, la raccolta benefica viene lanciata in Portogallo e in Israele insieme alle federazioni calcistiche locali.
Il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato come gli Azzurri e le Azzurre saranno degli amplificatori di un messaggio di solidarietà tanto importante e ha ringraziato Lapo Elkan, Presidente di Fondazione LAPS, che ha dichiarato: “Prendersi cura dei più deboli è un dovere morale e sociale, un impegno che personalmente sento molto forte. Il momento che stiamo vivendo sta mostrando la necessità di unire tutte le forze per contrastare l’emergenza: l’unione è una risorsa fondamentale per combattere la povertà e gli stati di fragilità socio-economica che stanno purtroppo aumentando ogni giorno”.
Dello stesso avviso è il Capitano degli Azzurri, Giorgio Chiellini, che ha spiegato: “L’impatto economico e sociale provocato dalla pandemia ha assunto contorni drammatici per tante famiglie, rendendo precarie tante piccole e grandi certezze sulle quali migliaia di persone vivevano il proprio presente e costruivano il proprio futuro. Situazioni del genere impongono a ciascuno di noi di assumersi la responsabilità di mobilitarsi”. Una mobilitazione che vede in campo la Nazionale a 360 gradi, come sottolinea anche la capitana delle Azzurre, Sara Gama: “Questa campagna vede in campo assieme Azzurre e Azzurri, in una partita della massima importanza per coinvolgere tanti Italiani e Italiane a donare alle famiglie che a causa della pandemia stanno affrontando gravi difficoltà economiche. Azzurre e Azzurri, Italiane e Italiani,  fianco a fianco per aiutare”.
E anche Radio Italia ha preso questa iniziativa come una missione, lo spiega il suo Direttore Marketing, Alessandro Volanti: "Siamo orgogliosi di far parte di questa importante iniziativa di solidarietà: #ÈIlNostroDovere - #OurDuty contribuire a fare squadra insieme a tutti gli Italiani per affrontare questo momento così complicato. Non potevamo non rispondere all'appello di FIGC, un partner che per noi è diventato una famiglia e con il quale collaboriamo felicemente da tanti anni. Supporteremo il progetto ideato da LAPS e Indipendent Ideas, con comunicazione mirata su tutti i nostri mezzi e coinvolgeremo i nostri speaker, amici artisti, talent e personaggi dello spettacolo per dare il massimo risalto a questa campagna solidale".