DALL'ARISTON AGLI STADI17 feb 2023

“Due vite” di Marco Mengoni, dopo Sanremo 2023, è la canzone più trasmessa

La cavalcata iniziata al Festival continuerà fino ai concerti con Radio Italia solomusicaitaliana al suo fianco

“Due vite”, la canzone con cui Marco Mengoni ha vinto sia Sanremo 2023 a 10 anni da “L’essenziale” sia il FantaSanremo, è la più trasmessa in assoluto nella settimana subito dopo il Festival, anche con il videoclip, secondo i dati EarOne. Cresce l’attesa per il suo ritorno in concerto.
La classifica dell’airplay della prima settimana dopo il Festival vede infatti al primo posto il brano “Due vite” con cui Mengoni ha trionfato al Festival ma il podio è tutto occupato da artisti in gara nella kermesse: Lazza con “Cenere” conferma la seconda posizione conquistata al Teatro Ariston, mentre alla terza si piazza “Due” di Elodie, altra grande protagonista di Sanremo. Il pezzo, Disco Italia della settimana fino a ieri, guida anche la graduatoria dell'Airplay TV con il suo video, in rotazione su Radio Italia Tv.
Caricamento...
Marco Mengoni continua così la cavalcata sanremese che in soli due giorni ha visto “Due vite” entrare direttamente al primo posto della classifica dei singoli della FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana e debuttare in vetta a tutte le principali classifiche digitali, 
Il cantante di Ronciglione è anche l’artista che conta il maggior numero di interazioni sui social, oltre 2 milioni. Il videoclip ufficiale di “Due vite” e il video della performance sul palco di Sanremo 2023 sono  risultati le prime due tendenze musicali su YouTube nelle prime 24 ore e non solo.
Il brano infine si è aggiudicato la manifestazione esattamente a dieci anni dalla vittoria dello stesso artista con il brano “L’essenziale”, oltre a dominare il FantaSanremo. Anche l’esibizione con il coro gospel internazionale The Kingdom Choir sulle note di “Let it be” ha emozionato tutti, oltre a trionfare nella serata cover del venerdì. 
Nel 2023 uscirà il nuovo e ultimo album della trilogia musicale “Materia”, dopo i capitoli “Terra” e “Pelle”, ma Marco Mengoni è atteso anche sul palco, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.
L’8 luglio concluderà i suoi concerti negli stadi a San Siro, dove lo scorso 19 giugno si era esibito per la prima volta in uno stadio tutto sold out.  Prima del gran finale milanese il tour toccherà gli stadi di Bibione (17 giugno - data zero), Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio) e Torino (5 luglio).