L’ANNIVERSARIO SPECIALE22 feb 2024

“Cinque giorni da 30 anni”: Michele Zarrillo prepara la sua festa nei teatri

Tante date in primavera e un doppio appuntamento per chiudere un promettente 2024: ecco tutti i concerti annunciati finora per festeggiare il successo di “Cinque giorni”

Diventano sempre più numerose le date con cui Michele Zarrillo è pronto a festeggiare i 30 anni di un suo intramontabile successo. Nel 1994, infatti, il cantautore presentava al Festival di Sanremo la sua “Cinque giorni”, un brano che non è mai più uscito dalla scaletta dei suoi concerti e che non potrà mancare anche nel suo prossimo tour nei teatri italiani.
I live sono intitolati proprio “Cinque giorni da 30 anni” e partiranno ad aprile da Crema. Dopo i primi appuntamenti già annunciati, il calendario si sta arricchendo di nuove tappe molto attese dai fan, intenzionati a festeggiare con Michele l’importante anniversario.
Nel mese di maggio, il tour arriverà anche nelle città Palermo, Catania, Ascoli, Firenze e Gallipoli. A fine anno, poi, si sono appena aggiunti due importanti concerti, prima a Taranto e poi a Milano: in fondo a questo articolo, trovate il calendario, in continuo aggiornamento nelle prossime settimane.
A Sanremo 1994, “Cinque giorni” si classificò quinta, ma divenne presto uno dei successi più importanti della carriera di Michele Zarrillo, entrato di diritto nella storia della musica italiana. “È una canzone che ho scritto in due anni, avevo la musica già dall’‘89”, aveva raccontato nel 2023 alla nostra Redazione. “Addirittura, il mio ex produttore non voleva che la facessi ascoltare, perché per lui era ‘troppo bella’. Baudo invece la sentì per caso e la volle a Sanremo a tutti i costi… Così mi salvò la vita!”.

#atupertu con Michele Zarrillo (Fuori Sanremo Intesa Sanpaolo)

Inserito nel disco “Come uomo tra gli uomini” e tradotto in seguito anche in spagnolo, il brano mantiene un certo fascino anche ai giorni nostri: grazie agli ascolti online, la versione digitale di “Cinque giorni” ha conquistato più recentemente il Disco d’Oro. Un anno fa, al Festival di Sanremo, il giovane artista Will ha deciso inoltre di portarlo nella serata delle cover, duettando sul palco dell’Ariston con lo stesso Zarrillo.
Al tempo, ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, Michele aveva anticipato anche la possibilità dell’uscita di un nuovo disco in questo 2024. Nell’attesa, siamo pronti a cantare ancora “Cinque giorni” nei teatri, anche 30 anni dopo.
Ecco le date di “Cinque giorni da 30 anni” annunciate finora:
7 aprile – Crema, Teatro San Domenico
5 maggio – Palermo, Teatro al Massimo
6 maggio – Catania, Teatro Metropolitan
8 maggio – Ascoli, Teatro Ventidio Basso
10 maggio – Firenze, Teatro Verdi
18 maggio – Gallipoli, Teatro Italia
22 novembre – Taranto, Teatro Orfeo
10 dicembre – Milano, Teatro Nazionale

Michele Zarrillo - Cinque giorni