La serata sarà condotta da Pippo Baudo e il ricavato dell’evento verrà devoluto in beneficenza a favore dell’ANPIL Onlus, per finanziare l’acquisto di strumenti musicali destinati alla scuola di musica “Sainte Trinité” di Port au Prince ad Haiti, distrutta nel 2010 dal terremoto. L'associazione no profit svolge attività di assistenza a bambini abbandonati e in grave stato di difficoltà nei paesi del Terzo e Quarto Mondo, attraverso il sostegno a distanza e progetti di cooperazione internazionale.
“Il 3 gennaio sarà passato un anno che 'il nostro poeta' Valerio ci ha lasciati”, spiegano Roby, Dodi e Red, “Sarà fortemente emozionante per ognuno di noi quella sera, sul palco del Teatro Donizetti di Bergamo, raccontare quanto Valerio abbia significato nelle nostre vite, sia umanamente sia artisticamente. Il teatro è ormai esaurito e questo ci riempie di vera gioia. Un enorme grazie a tutti quelli che arriveranno da ogni parte della penisola per condividere insieme a noi una serata che rimarrà indimenticabile nella nostra e vostra memoria”.