In questi mesi, la scrittrice, nata a Cabras (Cagliari), ha raccontato la malattia attraverso i suoi canali social (@michimurgia, ad esempio) e l’ultimo libro Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi. Fino alla fine ha lottato per i suoi ideali (la parità di genere, per dirne uno). “Sei e resterai un grande esempio per tutti noi. Baluardo di luce e speranza. Forza e coraggio”, ha scritto infatti Emma fra Storie di Instagram. La cantante salentina non è stata l’unica artista italiana a salutare, pubblicamente, per l’ultima volta, Michela Murgia.
Mahmood e La Rappresentante di Lista hanno pubblicato una foto sorridente della scrittrice con, rispettivamente, un cuore spezzato e con un "Ciao Michela". Fedez ha anche riproposto una vecchia intervista in cui Michela Murgia parlava di come si stesse vivendo la vita senza “filtri”.
"Te ne sei andata nei giorni delle stelle cadenti (in realtà piccoli meteoriti incandescenti) ", ha evidenziato Piero Pelù. "Tu invece una stella fissa lo sarai per sempre con quello che ci hai lasciato. Tu ci mancherai e noi ti guarderemo sempre con lo sguardo alto", ha aggiunto.
Paola Turci ha invece ricordato il loro primo incontro, avvenuto grazie al fondatore dell’ONG italiana Emergency, Gino Strada. “Che privilegio averti conosciuta, abbracciata, sorriso”, ha ammesso per poi concludere con un “Riposa in pace, stella d’agosto”.