CERTIFICAZIONI19 apr 2022

“Brividi”, “Ciao ciao”, “Farfalle”: le hit di Sanremo conquistano ancora Platini

Sono passati più di 2 mesi, ma i brani del Festival continuano ad essere ascoltatissimi, a partire da quello che ha trionfato al Festival: la coppia Mahmood-Blanca incassa il quarto Disco di Platino.

Mahmood & Blanco arrivano già a quota 4 Dischi di Platino, un risultato da… “Brividi”. La canzone con cui hanno trionfato a Sanremo 2022 non è l’unica, tra quelle in gara alla kermesse, a conquistare una certificazione dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI).
Ad oltre 2 mesi dalla fine del Festival di Sanremo, “Brividi” ha già sfondato l’incredibile muro dei 400mila download e streaming, una cifra che sembra destinata a salire con la partecipazione di Mahmood & Blanco all’Eurovision Song Contest. I due artisti la porteranno, in una versione leggermente ridotta per rientrare nei 3 minuti di regolamento, nella finale della competizione prevista sabato 14 maggio, a Torino.
La FIMI, però, premia anche altre due grandi hit che arrivano da Sanremo: “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e “Farfalle” di Sangiovanni, che ha appena lanciato il suo nuovo album “Cadere volare”. Entrambe le canzoni conquistano il doppio Disco di Platino e sono state scaricate più di 200mila volte.
Oltre che per “Brividi”, infine, Mahmood può festeggiare il traguardo di un altro duetto: “Rubini”, questa volta insieme a Elisa, conquista il secondo Platino. Il brano, pubblicato nell’agosto del 2021, è l’ultimo singolo estratto dall’album del cantante “Ghettolimpo”.
Sia Mahmood che Elisa si stanno preparando ai loro tour: lui attraverserà i club dal 21 aprile, prima di dare il via ai live estivi; lei, invece, tornerà sul palco per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il 21 maggio in Piazza Duomo a Milano, appuntamento che anticiperà le 3 date all’Arena di Verona e la successiva tournée estiva.

Il Cast (Radio Italia Live - Il Concerto 2022)