News23 apr 2021

#atupertu con Noemi: il suo consiglio per iniziare una “Metamorfosi”

A Radio Italia Live dopo Sanremo con “Glicine”: sapevi che ne ha uno sul balcone?

Noemi porta la sua “Metamorfosi” a Radio Italia Live: è lei la protagonista della nuova puntata in onda questa sera (venerdì 23 aprile) su Radio Italia, Radio Italia TV e radioitalia.it. Prima di raggiungere il Reward Music Place e regalare un mix dei suoi successi e delle tracce del nuovo album, l’artista ha incontrato la nostra redazione e ha parlato della sua recente trasformazione, culminata nella partecipazione al Festival di Sanremo.
All’Ariston, Noemi ha presentato “Glicine”, un brano che in poco tempo ha conquistato grandi e piccini: radioitalia.it vi aveva raccontato di come fosse finito anche tra i banchi di una scuola elementare, dopo il Festival: “Sono contentissima che ‘Glicine’ sia arrivata anche ai bambini, vuol dire che è arrivata veramente a tutti. E poi il mio motto è... ‘Prendili da piccoli’!”, ha scherzato l’artista ai nostri microfoni. “È bello il fatto che una canzone così, che per un periodo di tempo conoscevo solo io e le persone che lavorano con me, sia diventata anche un pezzo per tutte le età”.
La clip che mostra i bimbi mentre cantano il pezzo a scuola apre proprio la video-intervista #atupertu che potete vedere qui sotto.
Il titolo della canzone sanremese, però, richiama anche la passione della cantante per la pianta di glicine, e non solo: “È tra le mie piante preferite. Tra l’altro ho un glicine in balcone, molto piccolo perché ce l’ho da pochi anni”. Proprio il “pollice verde” ha aiutato Noemi a ingannare il tempo nel lockdown e negli ultimi mesi: “Io ho sempre amato il giardinaggio, è una cosa che mi rilassa. Nel mio balcone ho anche l’uva”, ci ha confidato. “È un momento di meditazione che mi piace un sacco”.
Glicine” è stato solo il primo passo della “Metamorfosi” dell’artista, che è proseguita con tutte le altre canzoni del nuovo album. Qual è stata la sua più grande conquista in questo periodo di trasformazione della sua vita e della sua carriera artistica? “Sicuramente la grande curiosità, la voglia di essere in contatto di nuovo con gli altri, di scambio e di riuscire a riaprirsi nei confronti del mondo”, ha risposto. E qualcosa che invece è rimasto uguale a quando ha iniziato a fare musica? “Il colore dei miei capelli! Ma anche la grande passione per la musica”.
Noemi ha già spiegato che, esattamente come lei, chiunque può fare una propria “metamorfosi”. Ecco, allora, il suo consiglio per iniziare: “Fermarsi e pensare. Non aver paura di farlo, perché io sono partita dall’esigenza di fermarmi a riflettere”, ci ha raccontato. “Penso che questo sia il primo passo, il più importante e il più difficile: fermiamoci a riflettere”, ha concluso, parlando dei progressi che ha potuto fare anche nel periodo di stop dovuto alla pandemia.
Il risultato sono una serie di nuove canzoni che compongono il suo ultimo disco, che si chiama proprio “Metamorfosi” ed è uscito dopo Sanremo 2021. Noemi ce ne regalerà alcune dal vivo, stasera a Radio Italia Live, insieme ai suoi successi più famosi del passato: l’appuntamento è alle ore 21.00 in contemporanea radio, tv e web.