News04 dic 2020

#atupertu con Max Pezzali: la reunion degli 883 a San Siro si farà!

Il cantante ripercorre la sua vita fino “San Siro canta Max”: la video-intervista

Max Pezzali arriva nel Reward Music Place e regala un’anticipazione del doppio concerto a Milano della prossima estate: la nuova puntata di Radio Italia Live, in onda questa sera (venerdì 4 dicembre), è un piccolissimo assaggio di “San Siro canta Max”, l’evento che vede Radio Italia come radio ufficiale. #atupertu con la nostra redazione, prima di salire sul palco, il cantante ripercorre la sua storia e si prepara a cantare nello stadio della sua Inter, con una super-sorpresa: il ritorno degli 883.
IL DEBUTTO A SAN SIRO. Per la prima volta, il 9 e 10 luglio 2021, il grande stadio milanese ospiterà un intero concerto di Max Pezzali, che non vede già l’ora: “Entrare a San Siro dalla parte dei protagonisti, e non dalla parte del pubblico su qualche anello, è la più grande emozione per un tifoso e per un appassionato di musica. San Siro non è solo la Scala del calcio, ma è anche il luogo in cui ci sono stati alcuni tra i più bei concerti degli ultimi 30 anni”, racconta. “San Siro canta Max” trasformerà lo stadio in un enorme karaoke: “Sarà molto emozionante: non sono ancora pronto ma sono sicuro che, una volta dentro, entrerò nel ruolo e sarò anch’io uno del pubblico. Alla fine canteremo tutti e i ruoli saranno intercambiabili”, ha assicurato Pezzali.
LA REUNION DEGLI 883. Per un evento così speciale, che Radio Italia seguirà in qualità di radio ufficiale, non mancheranno sicuramente le sorprese: su tutte, la clamorosa reunion degli 883 dopo quasi 20 anni. “Mauro Repetto è arruolato per questo evento a San Siro. Ci sarà da divertirsi!”, promette Max, nella speranza di far felici le migliaia di fan che hanno amato lo storico duo. “Nel 2021 saremo pronti a deliziare il pubblico anche con il ritorno di Mauro ad alto livello. Non sarà lì solo a far presenza, ma lo coinvolgerò molto profondamente nello spettacolo”, ha annunciato Max a sorpresa nella video-intervista che potete vedere qui sotto.

#atupertu con Max Pezzali (RADIO ITALIA LIVE)

’70, ’80, ’90, 2000. Max Pezzali arriva all’appuntamento con San Siro dopo una carriera ricca di successi e una storia che inizia da molto lontano. Il cantante ha provato a riassumerla in un pezzo insieme a J-Ax, che si intitola proprio “7080902000”: ma qual è il suo ricordo per ciascuna di queste decadi? “Negli anni ’70 andavo a prendere il gelato con i miei genitori in un posto che c’era sul Lungoticino, a Pavia: mi ricorda proprio l’estate spensierata. Degli anni ’80, ricordo le canzoni dei Righeira e noi, ancora più spensierati, che non sapevamo cosa sarebbe arrivato dopo”, dice Max ai nostri microfoni scavando nella memoria. “Negli anni ’90, d’estate, ricordo un Festivalbar vinto dagli 883 con ‘Nord Sud Ovest Est’. Nel decennio degli anni 2000, invece, il momento più felice è stato forse la nascita di mio figlio”.
UN CRITICO COME FIGLIO. E proprio il figlio di Max, Hilo, ha oggi 12 anni. Quali sono i suoi gusti musicali nel 2020? “Lui appartiene alla ‘generazione TikTok’, quindi va al di là del genere e ascolta quello che è funzionale al divertimento dei social”, spiega papà Pezzali. Ma il cantautore rientra nella musica che ascolta il piccolo Hilo? “Sicuramente gli piace anche Max Pezzali, ma solo perché sono suo padre!”, scherza. “Però è un critico abbastanza severo: tante canzoni dell’ultimo album le ho fatte sotto la sua supervisione”.
C’è anche lo zampino di Hilo, dunque, nel nuovo disco di Max Pezzali “Qualcosa di nuovo”. L’artista lo presenterà tra poche ore a Radio Italia Live, dove canterà dal vivo proprio il singolo che dà il titolo all’album. La scaletta del concerto, però, è ricca di storici successi, per una serata che si preannuncia imperdibile: l’appuntamento è stasera (venerdì 4 dicembre), alle ore 21.00, in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia TV (canale 70 e 570 del Digitale Terrestre) e in streaming su radioitalia.it.