GRANDI ANNIVERSARI27 mag 2024

“50 Special” dei Lunapop compie 25 anni: il ricordo di Cesare Cremonini

Era il 27 maggio 1999 quando la musica italiana scopriva il brano che avrebbe dato il via alla grande carriera del cantautore: la prima bozza del brano, il ricordo di Jovanotti e il video che ripercorre gli inizi di Cesare

Esattamente 25 anni, in quel 27 maggio del 1999, i Lùnapop conquistavano la scena musicale italiana con un successo che avrebbe fatto la storia. Parliamo di “50 Special”, brano che anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana celebriamo in questa giornata speciale: ecco il ricordo e l’emozionante video che Cesare Cremonini, frontman della band prima del suo scioglimento, ha regalato ai fan.
“50 Special” ha segnato un’epoca, è diventata il simbolo di una generazione che non era ancora abituata a internet, smartphone, social e tutto ciò che avrebbe comportato. “Michael Jordan gioca la sua ultima partita di basket, Leonardo Di Caprio è diventato da poco una star planetaria, Roberto Benigni dice al mondo intero che ‘La vita è bella’ e Valentino Rossi sta per vincere il suo secondo titolo nella classe 250”, si legge nel lungo messaggio che celebra i 25 anni del brano, a dimostrazione di quanto oggi tutto sia cambiato.
È in questo scenario che “50 Special” rivoluziona la vita di chiunque, diventando molto più che un semplice tormentone estivo. Cesare Cremonini, oggi, la ricorda così: “Ho sempre pensato che il segreto della canzone si nascondesse nelle prime quattro parole. Erano i versi di una nuova generazione che andava dritta al punto, in volo fin dalla prima battuta, una porta che si apre sulla pista piena di una festa. Per questo il pubblico ai concerti non la canta, la grida, facendo rimbalzare in bocca quelle parole che hanno il profumo del rock’n’roll della fine degli anni 50”.
Un anniversario, i 25 anni di “50 Special”, che è riuscito a unire i principali network italiani: anche Radio Italia solomusicaitaliana ha voluto contribuire a questa festa, suonando ancora una volta lo storico successo dei Lùnapop tra le 10.00 e le 12.00 di oggi, lunedì 27 maggio.
Quella stessa Vespa diventata iconica, simbolo di un brano ma non solo, è stata rispolverata per l’occasione dallo stesso Cesare Cremonini, in un emozionante video in cui ricorda il primo successo di una carriera sempre più stellare: lo dimostrano anche le immagini dei live che l’artista ha scelto di inserire, tra cui anche la partecipazione al nostro RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, in Piazza Duomo a Milano.
Oggi compio 25 anni”, è il riassunto migliore che potesse fare Cesare Cremonini questa mattina, ricordando gli inizi e le prime note, nate dai tasti di un pianoforte che sarebbe diventato un inseparabile compagno di viaggio. Aveva solo 17 anni quando scrisse le prime parole di “50 special”: “Vespe truccate che fanno i novanta, cappellino in testa e occhiali molto anni sessanta”, recitava la bozza, prima che il testo venisse perfezionato così come lo conosciamo da 25 anni, per parlare con semplicità, in 3 minuti e 30 secondi, di giovinezza, indipendenza e libertà: è la Universo, piccola etichetta indipendente di Roma, a pubblicare quel disco che, poi, avrebbe portato alla nascita di “...Squérez?”, primo leggendario progetto dei Lùnapop.
Insieme al suo ex leader, tanti amici stanno festeggiando il ventennale di “50 Special”. Anche Lorenzo Jovanotti, grande amico di Cesare, ricorda: “La ascoltai alla radio e venni travolto subito dalla perfezione pop di quello che stava uscendo dalle casse della macchina. Una gioiosa invidia invase il mio animo, perché quella era la canzone che avrei voluto fare io!”. Per lui, che si era già affermato in Italia con la sua musica, il debutto dei Lùnapop rappresenta un “miracolo pop” e un “evento rarissimo”, in una sola parola un “capolavoro”.
Cesare Cremonini, nel libro di pochi anni fa “Let Them Talk, Ogni canzone è una storia”, la definiva “l’ultimo tormentone del novecento, il primo evergreen del nuovo millennio”. E allora, tanti auguri “50 Special”!