CON SOFFERENZA09 set 2025

Una pazza Nazionale batte Israele nella corsa ai Mondiali

Finisce con un rocambolesco 5-4 la sfida giocata a Debrecen: l’Italia sale così al secondo posto nel suo girone. La classifica e il programma delle prossime partite

È stata una partita semplicemente pazza, quella della Nazionale, contro Israele. La sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, giocata sul campo neutro di Debrecen (Ungheria), è finita per 5 a 4 e permette all’Italia di salire al secondo posto nel suo girone, a pari punti proprio di Israele, ma con una partita in meno. Le prossime gare sono in programma a ottobre e novembre.
Ci hanno sorpresi all’inizio”, ha detto il CT Gattuso per raccontare una partita che ha vissuto ribaltamenti da una parte e dall’altra. Israele va infatti in vantaggio due volte, prima che l’Italia riesca a salire sul 4-2 grazie ai gol di Kean (due volte), Politano e Raspadori, alla quarta rete nelle ultime 5 partite in azzurro.
Tutto sembra andare ormai verso la vittoria italiana quando, nei minuti finali, Israele trova clamorosamente due gol e acciuffa il pareggio. Fortunatamente ci pensa Tonali, alla fine, nei 7 minuti di recupero, a trovare il gol vittoria che regala 3 punti fondamentali agli Azzurri nella rincorsa ai Campionati del Mondo.
Una partita da “pazzi”, per usare ancora le parole di Gattuso, ma l’importante era vincere: “Abbiamo avuto la forza di reagire. Godiamocela, sono stati otto giorni incredibili”, ha aggiunto poi il CT commentando il doppio esordio sulla panchina della Nazionale, che ci ha visti segnare comunque 5 gol in entrambi i match.
Gli Azzurri sono ora a quota 9 punti nel Gruppo I, a 3 distanze dalla Norvegia. Torneranno in campo a ottobre, per sfidare nuovamente l’Estonia in trasferta e Israele in casa; a novembre, invece, l’Italia ritroverà Moldova e Norvegia. Radio Italia solomusicaitaliana è al fianco della Nazionale Italiana nel suo percorso di qualificazione ai Campionati Mondiali, in qualità di media partner ufficiale.