Nel giorno del 125esimo compleanno del FIGC, ieri domenica 26 marzo, la squadra di Mancini si è così rialzata dopo la sconfitta contro l’Inghilterra nel primo incontro delle qualificazioni europee. Contro Malta, è finita 2 a 0, con il secondo gol in due partite per Mateo Retegui e il raddoppio di Matteo Pessina. Una partita in cui gli Azzurri hanno gestito con tranquillità il vantaggio, ma che spinge il CT a fare ancora di più: “L’importante era vincere, ma potevamo fare meglio tutto”, ha affermato Mancini.
Gli italiani ritrovano così il sorriso, non solo per il risultato, ma anche per il curioso sottofondo della banda maltese che ha accompagnato la partita dal primo all’ultimo minuto, al National Stadium di Ta’ Qali. In tantissimi, sui social, hanno ironizzato infatti sulla “costanza” di questi tifosi nel suonare un repertorio molto variegato e non strettamente legato al calcio, tra successi mondiali degli anni ‘80 e altri anche del nostro Paese, come “L'estate sta finendo”.
Fortunatamente, gli Azzurri non si sono lasciati distrarre e ora possono guardare con più ottimismo ai prossimi impegni: “Portiamoci a casa i primi tre punti del girone e guardiamo avanti con fiducia il nostro cammino!”, ha commentato anche Gigio Donnarumma sui social. A giugno, infatti, la Nazionale è attesa dall’importante semifinale di Nations League contro la Spagna, alla quale seguirà subito la finale per il primo o per il terzo posto nella competizione. Le prossime partite di qualificazione agli Europei, invece, sono fissate a settembre, contro Macedonia del Nord e Ucraina.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale.