NATIONS LEAGUE24 set 2022

Raspadori riaccende l’Italia: perché la vittoria contro l’Inghilterra vale doppio

L’1-0, con il gol firmato dal più giovane Campione d’Europa nel 2021, permette alla Nazionale di rimanere in corsa per la Final Four di Nations League, ma ha anche una grande importanza in vista dei prossimi Campionati Europei

13 mesi dopo la storica vittoria in finale agli Europei, l’Italia di Roberto Mancini batte ancora l’Inghilterra nella fase a gironi della UEFA Nations League. L’andata era terminata in parità, ma in casa, davanti ai 50mila di San Siro, gli Azzurri hanno ritrovato un successo che ha una doppia importanza.
A firmare il gol che ha determinato l’1-0 finale, ieri (venerdì 23 settembre), è stato il 22enne attaccante del Napoli Giacomo Raspadori, proprio il più giovane di quella Nazionale che, nell’estate 2021, si è laureata Campione d’Europa a Wembley.
Innanzitutto, i 3 punti appena conquistati permettono all’Italia di restare in corsa per il primo posto nel girone: in caso di vittoria contro l’Ungheria, infatti, gli Azzurri conquisterebbero il primato nel terzo gruppo della Lega A e si qualificherebbero per la Final Four, la fase finale e decisiva del torneo.
Lo sa bene lo stesso Raspadori che, nonostante il gol-vittoria, è già proiettato alla prossima sfida. Sui social, poche ore dopo la partita, ha commentato: “Bellissima prestazione e grande vittoria!! Testa a lunedì”.
L’1-0 contro l’Inghilterra, inoltre, vale doppiamente perché ci permetterà di essere tra le teste di serie al sorteggio dei prossimi Campionati Europei in Germania.
L’ultimo risultato, dunque, restituisce fiducia per il futuro della Nazionale Italiana, in un momento non semplice. Lo conferma anche il CT Mancini: “I risultati che arrivano nei periodi più complicati sono quelli che fortificano ancora di più il gruppo”, ha scritto attraverso il suo profilo Instagram.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale degli Azzurri.