CONTRO L'AUSTRIA20 nov 2022

Niente Mondiali, ma c’è ancora un’occasione per vedere l’Italia nel 2022

Nel giorno in cui prende il via Qatar 2022, gli Azzurri scendono in campo per l’amichevole contro l’Austria. La sofferenza di Mancini, che però guarda anche gli aspetti positivi dell’incontro

La Nazionale Italiana torna in campo per l’ultima volta in questo 2022. Lo fa proprio nel giorno in cui prendono il via i Mondiali in Qatar a cui non partecipiamo, e nessuno lo ignora, il CT Mancini su tutti: “La sofferenza c’è e ci sarà fino a metà dicembre, ma i ragazzi hanno voglia di ripartire”.
La ripartenza è già iniziata con le vittorie in Nations League e l’ultimo successo contro l’Albania. Questa sera, domenica 20 novembre, gli Azzurri cercano la quarta vittoria consecutiva nell’amichevole contro l’Austria, a Vienna.
Negli ultimi 60 anni, l’Italia non ha mai perso contro gli austriaci. C’è anche il bel precedente dell’anno scorso, agli Europei, quando gli Azzurri ebbero la meglio ai tempi supplementari, agli ottavi di finale di una cavalcata conclusa poi con la conquista della coppa: “Quella con l'Austria è stata una delle gare più impegnative dell'Europeo, anche se abbiamo ampiamente meritato di vincerla”, ricorda Roberto Mancini.
Il nuovo capitolo di Italia-Austria può sembrare inutile, ma il nostro CT lo prende sul serio: “È un buon test soprattutto per i ragazzi più giovani. Questo sarà un match più difficile e ci farà capire se può essere riproposto quanto fatto vedere con l'Albania”. Dopo la prima volta di Fagioli, Pinamonti e Pafundi, potrebbero arrivare anche i primi minuti in maglia azzurra per altri giovani promettenti, come Parisi e Miretti.
Anche grazie a loro e alla “nuova generazione azzurra”, la Nazionale Italiana punta a concludere al meglio il 2022, per tornare grande protagonista nel 2023. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale degli Azzurri.