Il primo allenamento è già andato in scena a Coverciano, tradizionale luogo di ritiro in cui gli Azzurri stanno preparando gli incontri contro la Turchia e contro la Bosnia ed Erzegovina. In campo, insieme a loro, sono scesi anche 20 bambini e bambine che hanno dato vita a una simbolica foto: insieme ai calciatori e all’allenatore, infatti, i piccoli hanno posato sorridenti e hanno lanciato un bel messaggio, indossando le maglie delle varie squadre di Serie A.
“Dobbiamo vivere le stesse emozioni che vive chi ci ama da casa, dobbiamo far vedere agli italiani che siamo degni di indossare questa maglia”, è la chiara dichiarazione del CT Luciano Spalletti, a poco più di 2 settimane dal via dei Campionati Europei: nel girone dell’Italia, ci saranno anche Albania, Spagna e Croazia.
Se Acerbi ha dovuto abbandonare il ritiro per problemi fisici, sono tanti i calciatori che sperano di vedere il loro nome anche nella nuova lista dei convocati che Spalletti ufficializzerà il prossimo 6 giugno, quella di chi partirà ufficialmente in direzione Germania.
Prima, li attende la prima amichevole con la Turchia, il 4 giugno a Bologna; a scelte già fatte, quindi, gli Azzurri sfideranno la Bosnia ed Erzegovina, il 9 giugno a Empoli. Ad accompagnare l’Italia, prima nel doppio impegno casalingo e poi a Euro 2024, ci saremo anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana in qualità di media partner ufficiale della Nazionale.