VERSO GLI EUROPEI24 mag 2021

Nazionale, seconda dose di vaccino: la preparazione agli Europei può partire

Dopo l’amichevole contro San Marino, scopriremo tutti i convocati per Euro 2020

È il giorno del richiamo vaccinale per la Nazionale Italiana di calcio. Subito dopo, i calciatori voleranno in Sardegna, dove potranno iniziare ufficialmente i preparativi per i prossimi Campionati Europei, al via l’11 giugno. Prima, però, c’è l’amichevole con San Marino: i 33 convocati dal CT Mancini.
Proprio nella mattinata di oggi, lunedì 24 maggio, gli Azzurri hanno ricevuto la seconda dose del vaccino anti-Covid a Roma e nella provincia di Milano. Nelle prossime ore, dunque, raggiungeranno Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, per le prime giornate di preparazione agli Europei, che partiranno tra poco più di 2 settimane dallo Stadio Olimpico di Roma.
La prima parte del raduno prevede la partecipazione di 33 convocati che, nella speranza di esserci anche ai prossimi Europei, affronteranno l’amichevole contro San Marino in programma venerdì 28 maggio, alla “Sardegna Arena” di Cagliari. Tra i calciatori chiamati da Roberto Mancini, spicca il nome di Giacomo Raspadori, l’attaccante del Sassuolo classe 2000 alla prima convocazione in Nazionale della sua carriera.
Quello contro la rappresentanza sammarinese sarà l’ultimo test prima delle convocazioni definitive per Euro 2020, slittato al 2021 a causa della pandemia. Entro la mezzanotte di martedì 1 giugno, il CT Mancini dovrà ufficializzare la lista dei 26 Azzurri che prenderanno parte alla manifestazione: l’esordio sarà contro la Turchia.
Tra i due match, c’è ancora un’ultima amichevole, fissata per il 4 giugno, al Dall’Ara di Bologna, contro la Repubblica Ceca. Dopodiché, la testa andrà solo agli Europei: nel Gruppo A, l’Italia incontrerà Svizzera, Turchia e Galles.
Radio Italia, media partner ufficiale della Nazionale Italiana, seguirà ovviamente da vicino il percorso degli Azzurri.