NIENTE È PERDUTO18 ott 2023

Nazionale sconfitta in Inghilterra, ma… Cosa serve per andare a Euro 2024

Il primo gol di Scamacca con l’Italia non basta a Wembley. Tutto si deciderà a novembre, negli ultimi impegni del girone di qualificazione contro Macedonia del Nord e Ucraina: ecco cosa deve succedere per avere il pass per gli Europei

La Nazionale parte bene, illude con il primo gol in azzurro di Scamacca, ma cede alla distanza contro l’Inghilterra, nel match valido per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei di calcio. La squadra di Luciano Spalletti si giocherà l’accesso a Euro 2024 nelle ultime due partite del girone, contro Macedonia del Nord e Ucraina: la strada è in salita, ma…
A Wembley, lo stesso stadio in cui gli Azzurri hanno vinto gli ultimi Europei, stavolta è l’Inghilterra a imporsi per 3 a 1 e ottenere la qualificazione aritmetica. Il secondo posto del Gruppo C al momento è dell’Ucraina, 3 punti avanti all’Italia: noi, però, abbiamo una partita in meno.
Nulla è perduto, quindi, ma servirà evitare passi falsi a novembre, quando tutto sarà deciso nel giro di 4 giorni: prima, la Nazionale se la vedrà con la Macedonia del Nord in casa, poi in trasferta con l’Ucraina. A patto di vincere la prima partita, gli Azzurri possono anche accontentarsi di un pareggio nell’ultima.
Tra i calciatori guidati dal neo CT Luciano Spalletti, alla prima sconfitta sulla panchina della Nazionale, filtra ottimismo e convinzione di poter strappare il pass per Euro 2024. Lo pensa anche Gianluca Scamacca che, in una brutta serata, ha trovato la gioia del primo gol con l’Italia, quell’1-0 che aveva illuso i nostri tifosi: “Abbiamo il sogno di andare all’Europeo, è tutto aperto”, ha detto l’attaccante dell’Atalanta al termine dell’incontro.
Italia-Macedonia del Nord si giocherà a Roma il 17 novembre, mentre Ucraina-Italia è in programma a Leverkusen, in campo neutro, il 21 novembre. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale degli Azzurri.