I “supereroi” d’eccezione sono Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Gianni Rivera e Francesco Totti. Luciano Spalletti li ha invitati ad assistere a un allenamento dei “suoi” Azzurri, quelli che sta monitorando in attesa degli Europei, con un obiettivo preciso: “Spingere i ragazzi a elevare la prestazione”.
“Tutti abbiamo bisogno di miti da emulare. Dobbiamo essere all’altezza della storia”, evidenzia ancora il CT, mentre nell’aula magna del Centro Tecnico Federale scorrono i gol e le imprese dei 5 campioni in maglia azzurra. Se Totti è convinto che l’Italia può scendere in campo per vincere, Del Piero e Rivera parlano di una “grandissima opportunità” e un “impegno”. “Andate in campo tranquilli”, è il suggerimento di Antognoni. “Abbiate gioia di dare tutto quello che avete dentro”, conclude Baggio.
Alle cinque leggende, se ne aggiunge una sesta, quando il capo delegazione Gigi Buffon prende la parola e avverte: “State vivendo qualcosa di epocale, che rimarrà indelebile nelle menti, come un tatuaggio”. Come ogni cosa storica, c’è anche la classica foto di rito, con tutti gli Azzurri di oggi al fianco degli Azzurri di ieri: “Siamo tutti 10”, campeggia inoltre sulle maglie realizzate proprio in onore di Antognoni, Baggio, Del Piero, Rivera e Totti.
Tutto questo mentre schizzano le vendite per la prossima amichevole della Nazionale, in programma domani sera (martedì 4 giugno) a Bologna contro la Turchia: i biglietti emessi superano quota 19mila per il primo dei due impegni che anticipano la partenza per la Germania, direzione Campionati Europei. Non ci sarà nemmeno Scalvini, dopo il brutto infortunio al crociato: al suo posto, è stato chiamato Gatti, già preallertato in seguito all’altro forfait in difesa di Acerbi.
Allo stadio Dall’Ara, così come per l’amichevole successiva contro la Bosnia ed Erzegovina e a Euro 2024, al fianco della Nazionale ci saremo noi di Radio Italia solomusicaitaliana come media partner ufficiale.