LISTA UFFICIALE01 giu 2021

Nazionale, il CT Mancini ha deciso: i 26 Azzurri che vanno agli Europei

Nella tarda serata di martedì 1 giugno, la FIGC ha comunicato i convocati per i prossimi Campionati Europei: torna dall'Under 21 Raspadori, mentre sono 3 gli esclusi rispetto al gruppo che nelle ultime ore aveva raggiunto Coverciano. Il debutto l'11 giugno contro la Turchia: prima, l'amichevole contro la Repubblica Ceca

Dopo una lunga giornata di attesa, il CT Mancini ha finalmente ufficializzato i nomi dei 26 calciatori italiani che faranno parte della Nazionale ai prossimi Campionati Europei, al via l’11 giugno. Nella lista non mancano conferme come capitan Chiellini, Bonucci, Insigne e Immobile, ma anche giocatori alla prima esperienza in un Europeo come Bastoni, Barella e Chiesa; la novità inaspettata, invece, è l'attaccante Raspadori.
Rispetto ai 28 calciatori che si erano radunati lunedì a Roma, prima di trasferirsi a Coverciano, restano fuori Mancini, Pessina e Politano; si aggiunge invece Raspadori, di ritorno dall'Under 21. Ecco la lista completa degli Azzurri scelti dal CT Roberto Mancini per i Campionati Europei slittati dal 2020 al 2021.
Portieri: Gianluigi Donnarumma, Alex Meret, Salvatore Sirigu;
Difensori: Giorgio Chiellini, Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Leonardo Bonucci, Giovanni Di Lorenzo, Emerson Palmieri, Alessandro Florenzi, Leonardo Spinazzola, Rafael Toloi;
Centrocampisti: Nicolò Barella, Bryan Cristante, Frello Jorge Luiz Jorginho, Manuel Locatelli, Lorenzo Pellegrini, Stefano Sensi, Marco Verratti;
Attaccanti: Andrea Belotti, Domenico Berardi, Federico Bernardeschi, Federico Chiesa, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Giacomo Raspadori.
Il primo allenamento dopo la convocazione ufficiale è in programma già tra poche ore, mercoledì 2 giugno. Poi, tra gli Azzurri ed Euro 2020, ci sarà solo l’amichevole contro la Repubblica Ceca di venerdì, alle ore 20.45, a Bologna: arriva dopo il netto successo per 7-0 nell’ultimo impegno contro San Marino.
Il match di debutto dell’Italia agli Europei, invece, si giocherà venerdì 11 giugno a Roma e ci vedrà opposti alla Turchia. Nel nostro girone, ci sono anche Svizzera e Galles, che incontreremo sempre all’Olimpico rispettivamente il 16 e il 20 giugno.
Radio Italia, in qualità di media partner ufficiale delle Nazionali Italiane, seguirà da vicino il percorso dei nostri Azzurri.
Si è interrotto a un passo dalla semifinale, invece, il cammino agli Europei dell’Italia Under 21: gli Azzurrini si sono arresi al Portogallo (5-3) solo ai tempi supplementari.