APPUNTAMENTO IL 2 AGOSTO29 lug 2023

Nazionale Femminile: ancora una partita per volare agli ottavi dei Mondiali

La sconfitta con la Svezia non vanifica tutto: le Azzurre sono seconde nel loro girone e, battendo il Sudafrica, sarebbero sicure di passare il turno. Appuntamento mercoledì 2 agosto

La corazzata svedese ha travolto la Nazionale Italiana nel secondo incontro dei Mondiali femminili di Australia e Nuova Zelanda, ma nulla è compromesso. Le Azzurre devono battere il Sudafrica, mercoledì mattina (2 agosto) per conquistare con certezza gli ottavi di finale: il nostro CT Milena Bertolini ci crede e suona la carica, seguita a ruota dalle sue calciatrici.
È finita con una sconfitta per 5 a 0 contro la Svezia, ma per mezz’ora l’Italia ha resistito bene contro una delle squadre maggiormente favorite per la vittoria non solo del Gruppo G, ma anche dell’intero torneo. È da qui che bisogna ripartire, per cancellare gli errori e il crollo che la nostra allenatrice ha comunque ammesso poco dopo il termine del match.
La delusione lascia subito spazio alla fiducia, però, perché le Azzurre sono ancora al secondo posto del girone e sono a una partita dal passaggio del turno: per essere sicure della qualificazione agli ottavi, senza bisogno di eventuali calcoli, serve una vittoria contro il Sudafrica.
Sono convinta che con il gioco, con le qualità che abbiamo, possiamo ancora fare strada. Possiamo farcela”, aggiunge con grande sicurezza ancora il nostro allenatore. Nonostante le lacrime da parte delle compagne più giovani, anche Barbara Bonansea, quest’oggi capitano dell’Italia, guarda già al prossimo match: “Si perde e si vince tutte insieme, dobbiamo crederci perché possiamo andare avanti. Proveremo a vincere e a passare il turno”.
Testa alta: possiamo e dobbiamo fare bene”, è il commento di Serturini. “Non ci abbatteremo e guarderemo avanti, perché vogliamo dimostrare il nostro valore”, ribadisce Giugliano. All’Italia, insomma, non manca la convinzione, pur restando la consapevolezza per il passo falso.
Il decisivo incontro con il Sudafrica è in programma mercoledì 2 agosto, ancora a Wellington, dalle 9.00 (ora italiana). Al fianco delle Azzurre e fare il tifo per loro, ci saremo anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale della Nazionali italiane.