BIG MATCH08 nov 2021

Nazionale, è la settimana decisiva: battere la Svizzera per andare ai Mondiali

Gli Azzurri sono a Coverciano per preparare il big match di venerdì 12 novembre all'Olimpico: ecco perché ci serve una vittoria. La carica del CT Mancini: “Faremo una grande partita”

Roberto Mancini è sicuro: contro la Svizzera, allo stadio Olimpico di Roma, la Nazionale farà una grande partita, con l'obiettivo di qualificarsi subito per i Mondiali dell'anno prossimo in Qatar. Gli Azzurri campioni d'Europa sono già a Coverciano per il primo allenamento in gruppo: venerdì sera serve per forza una vittoria. Ecco perché un pareggio potrebbe non bastare.
Il calcio d'inizio è fissato alle 20.45 di venerdì 12 novembre: Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale della Nazionale, sarà a Roma per animare la serata e riscaldare il pubblico prima di una partita fondamentale. Con una vittoria, infatti, ci prenderemmo il primo posto nel girone, quello ambito da chi vuole la qualificazione diretta ai Mondiali senza passare dai pericolosi playoff.
Al momento, Italia e Svizzera sono in testa al gruppo C, entrambe a quota 14 punti. Se la partita dovesse finire invece in parità, la strada verso Qatar 2022 si complicherebbe e tutto dipenderebbe dalla differenza reti dopo l'ultimo match del girone: sarebbe questo, infatti, il primo criterio per stabilire il primo posto nel girone in caso di arrivo a pari punti.
Prima di pensare a questa eventualità e all'ultima partita delle qualificazioni che li vedrà opposti all'Irlanda del Nord, però, gli Azzurri puntano solo a fare una bella prestazione contro la Svizzera. Il CT Roberto Mancini è già sicuro di questo: “È una gara importante. Sappiamo quanto valiamo e quello che siamo. Faremo una grande partita, dobbiamo avere la massima tranquillità”, ha dichiarato nelle ultime ore.
Il commissario tecnico ha già radunato a Coverciano gli Azzurri, che si preparano al primo allenamento in gruppo prima della gara. Tra questi, non ci saranno però i romanisti Zaniolo e Pellegrini, costretti per problemi fisici a lasciare la lista dei 28 convocati per Italia-Svizzera.
Contro gli elvetici, l'Italia va alla ricerca di un nuovo risultato positivo, dopo il successo contro il Belgio nella finale per il terzo e il quarto posto di Nations League: "È la partita dell'anno", aveva detto sempre Mancini quache tempo fa. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.