CONTRO L’ALBANIA16 giu 2024

Nazionale, buona la prima: agli Europei tornano le “notti magiche”

L’Italia ribalta la partita ed esce vincente dal match di debutto: a Dortmund e a Casa Azzurri parte la festa

Parte con il piede giusto il cammino della Nazionale Italiana agli Europei di calcio in Germania. Nel match di debutto contro l’Albania, gli Azzurri superano un avvio complicato e vincono in rimonta, andando poi a prendersi l’abbraccio dei tifosi italiani, quelli presenti fisicamente a Dortmund, ma anche quelli che hanno fatto sentire tutta la loro gioia da più o meno lontano. Dallo stadio a Casa Azzurri, si intona già “Notti magiche”.
È stata una vittoria che ha messo in luce il carattere e la reazione della nostra Nazionale, visto che l’Albania ha trovato il gol più veloce della storia dei Campionati Europei, dopo appena 23 secondi dal fischio d’inizio. Ma l’entusiasmo è tornato in fretta grazie alle reti di Bastoni e di Barella nel primo tempo, un vantaggio mantenuto con tranquillità per larghi tratti della partita e che ci ha condotto fino alla vittoria finale.
L’esultanza di Donnarumma sulla sua fondamentale parata nei minuti finali, l’urlo degli Azzurri durante l’inno, l’abbraccio dopo l’incontro, la corsa verso i tifosi che hanno seguito la squadra a Dortmund: in queste immagini ritroviamo quel grande spirito di unione di cui parlava proprio capitan Gigio nei giorni scorsi, da Iserlohn.
A pochi passi dalla cittadina in cui la Nazionale si allena durante gli Europei, ci siamo anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana che, in qualità di media partner ufficiale, vi stiamo raccontando tutti gli aggiornamenti da Casa Azzurri. La stessa location, diventata immediatamente il punto di riferimento per gli italiani in Germania, si è popolata ieri di tanti tifosi che hanno assistito alla tanto attesa Italia-Albania, esultando tutti insieme e cantando con i calciatori, a distanza, ancora una volta “Notti magiche”: tra le note di “Un’estate italiana” e altri cori, anche le strade tedesche si sono colorate di azzurro.
La Nazionale risponde così alla netta vittoria della Spagna contro la Croazia, nello stesso nostro girone degli Europei: la sfida di giovedì sera (20 giugno), proprio contro la Spagna, varrà quindi il primo posto nel Gruppo B.