NATIONS LEAGUE15 giu 2022

Nazionale: 3 cose positive da cui ripartire, nonostante la sconfitta con la Germania

Gli Azzurri chiudono il primo ciclo di partite di Nations League con una dura sconfitta, ma qualche nota lieta c’è. I prossimi appuntamenti a settembre

È arrivata la prima sconfitta per l’Italia nella nuova edizione della UEFA Nations League. In trasferta a Mönchengladbach, gli Azzurri hanno fatto un passo falso e hanno perso la testa del girone: il duro risultato di 5-2, però, nasconde anche alcuni lati positivi dai quali la squadra del CT Mancini dovrà ripartire in vista dei prossimi impegni dopo l’estate. Eccone 3.
GNONTO DA RECORD. Tra le poche note liete della serata, c’è il nuovo primato che vede protagonista Wilfried Gnonto: il giovanissimo attaccante aveva già esordito con un assist all’andata contro la Germania e ora, nel match di ritorno, ha trovato il primo gol in maglia azzurra, il più “giovane” di sempre con la Nazionale maggiore. Grazie a un’età di 18 anni, 7 mesi e 9 giorni, Gnonto è infatti il più giovane marcatore della storia dell’Italia ed è lui, insieme a Bastoni allo scadere, a rendere leggermente meno amara la sconfitta.
I NUOVI ESORDI. La Nazionale continua il suo rinnovamento: solo nella partita di ieri, hanno esordito altri 3 Azzurri, Giorgio Scalvini, Luiz Felipe e Gianluca Caprari. In totale, sono 50 i giocatori che hanno debuttato con la maglia azzurra sotto la guida di Roberto Mancini, di cui ben 12 nelle ultime 2 settimane. È il segnale che il nuovo ciclo è partito e ha bisogno ancora di un po’ di tempo per dare i suoi frutti.
LE PAROLE DI MANCINI. La nuova Italia è ancora un cantiere e, per questo motivo, i passi falsi fanno parte del cammino. Lo sa bene Roberto Mancini che, contro la Germania, ha agganciato Sacchi a quota 53 panchine in Nazionale: “Questa sconfitta non vanifica nulla, è un percorso dove faremo cose buone e meno buone”, ha spiegato il CT al termine dell’ultimo incontro. “Il gruppo è aperto e giocheremo altre due partite a settembre”, ha poi aggiunto ribadendo comunque che, ieri sera, ci sono state cose “importanti e buone” da tenere a mente per il futuro di questa squadra, nonostante la delusione del risultato.
L’Italia è ora al terzo posto, dietro a Ungheria e Germania, nel gruppo 3 della League A di Nations League. Le ultime due partite del girone sono in programma dopo l’estate: contro l’Inghilterra, in casa a San Siro, il 23 settembre e contro l’Ungheria, in trasferta, tre giorni più tardi.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale.