GRANDI SFIDE17 dic 2021

Nations League 2022, il girone di ferro della Nazionale. Prima c'è Italia-Argentina

Sarà un “gruppo divertente” per Roberto Mancini: gli Azzurri, nel gruppo A3 del torneo, affronteranno Germania, Inghilterra e Ungheria. Il 1° giugno ufficializzata la grande sfida con l'Argentinagr

Ci sono anche due grandi rivali, come Germania e Inghilterra, nel girone di ferro dell'Italia della UEFA Nations League 2022/2023, la competizione europea giunta alla sua terza edizione; a completare il gruppo 3, è l'Ungheria. Le sfide della fase a gironi sono in programma tra giugno e settembre, dopo un'altra attesa partita: la speciale finale contro l'Argentina, a Londra.
È un bel girone, sarà sicuramente un gruppo divertente”, ha commentato dopo il sorteggio il CT Roberto Mancini, all'idea di affrontare Germania, Inghilterra e Ungheria. “Incontrare squadre così forti è parte dello spettacolo del calcio. Con l’Inghilterra è stata l’ultima finale dell’Europeo, con la Germania è un classico del calcio mondiale e per me da commissario tecnico sarà la prima volta”.
Pur dovendo affrontare avversarie dure, Mancini non nasconde che l'obiettivo resta innanzitutto quello di raggiungere le Final Four, come è successo quest'anno, quando la Nazionale ha chiuso sul podio al terzo posto.
Le Final Four sono in programma a giugno 2023: per quanto riguarda l'Italia e le altre 15 Nazionali della Lega A, per qualificarsi servirà arrivare primi nel girone; le ultime classificate retrocederanno nella Lega B. Le sfide del girone inizieranno invece a giugno 2022, mese in cui saranno disputate 4 delle 6 giornate di gara, per via della programmazione invernale della Coppa del Mondo di Qatar 2022.
Il primo appuntamento di giugno, però, vede gli Azzurri protagonisti di un'altra grande sfida: è stata ufficializzata per mercoledì 1, infatti, la “Finalissima” tra Italia e Argentina, rispettivamente Campioni d’Europa e vincitori della Coppa America. La città che ospiterà l'inedito match è Londra, proprio la stessa in cui la squadra di Mancini ha conquistato la finale dei Campionati Europei del 2021: resta ancora da definire, però, lo stadio in cui si giocherà la “Finalissima”.
Radio Italia è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.