ITALIA FUORI02 ago 2023

Mondiali Femminili: niente ottavi, ma questa Nazionale ha un futuro

Le Azzurre sono eliminate dopo la sconfitta con il Sudafrica, ma la CT Bertolini guarda avanti: “Mi auguro solo che serva”. Caruso: “Siamo forti e vogliamo dimostrarlo”

È finita con le lacrime l’avventura della Nazionale Femminile ai Mondiali di calcio in Australia e Nuova Zelanda. L’Italia, nell’ultima partita valida per i gironi, è stata beffata da un gol allo scadere contro il Sudafrica, ma la speranza è che anche questa esperienza aiuti a far crescere l’intero movimento.
Alla luce di quanto stava accadendo tra Svezia e Argentina, infatti, le Azzurre potevano accontentarsi anche di un pareggio: al 90esimo il risultato diceva proprio 2 a 2, ma un gol nel recupero del Sudafrica ci ha condannati all’eliminazione.
Eppure, adesso, bisogna concentrarsi su come fare meglio, nei prossimi impegni: “Questa Nazionale avrà un buon futuro”, è sicura infatti la CT Milena Bertolini, senza specificare quale sarà invece il suo destino. “Spero che questo gruppo possa lasciare qualcosa per le generazioni future. Mi dispiace per come è andata, ma mi auguro solo che serva per il futuro”.
Dello stesso avviso è anche Arianna Caruso, autrice delle due reti che non sono bastate quest’oggi: “Credo in questo gruppo e credo nella nostra forza”, ha detto la centrocampista della Juventus al termine del match. “Abbiamo un grande potenziale e siamo davvero forti, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo e spero che dalle prossime partite sarà così”, ha concluso.
Noi di Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale di tutte le Nazionali di calcio, saremo al fianco delle Azzurre per sostenerle e aiutarle subito a rialzarsi.