SPAREGGI IN VISTA16 nov 2021

Mondiali 2022, come funzionano i play-off e chi può pescare l'Italia

L'Italia finirà in un girone a 4 con un'altra testa di serie: per andare a Qatar 2022 serviranno due vittorie in due gare secche. Tra le possibili avversarie, c'è (di nuovo) anche la Svezia...

La partecipazione dell'Italia ai Mondiali di Qatar 2022 passerà dai prossimi play-off. Il pareggio contro l'Irlanda del Nord, infatti, obbliga la nostra Nazionale a giocarsi la qualificazione in un doppio spareggio: ecco come funziona e quali potrebbero essere le avversarie.
Ai play-off partecipano 12 squadre, ovvero le 10 Nazionali che sono arrivate seconde nei rispettivi gironi di qualificazione (tra cui l'Italia) e le 2 non qualificate che hanno ottenuto il miglior piazzamento nell'ultima edizione della Nations League.
A decidere quali saranno gli incontri, sarà il sorteggio di venerdì 26 novembre: delle 12 Nazionali che vi prenderanno parte, 6 saranno teste di serie, tra cui l'Italia, mentre altre 6 non lo saranno. Sulla base di questa distinzione, quindi, verranno formati 3 gironi da 4, in modo che 2 teste di serie sfidino rispettivamente in una gara secca (90 minuti, più eventuali supplementari e rigori) 2 squadre che invece non sono teste di serie.
Infine, da un'altra finale secca tra le vincenti di queste 2 partite uscirà il nome della squadra qualificata ai Mondiali 2022.
Con questo meccanismo, l'Italia può evitare qualche pericolo, come Portogallo o Russia, solo nella prima partita, ma non potrà essere certa di non ritrovarlo nell'ultimissimo scontro da dentro o fuori. Inoltre, tra le squadre che giocheranno gli spareggi, c'è ancora la “mina vaganteSvezia, che fu fatale per l'Italia già 4 anni fa, e quell'Austria che ci ha fatto faticare a Euro 2020.
La lista delle Nazionali che parteciperanno ai play-off mondiali non è ancora definitiva, in attesa delle ultime partite di qualificazione che si devono ancora disputare. Possiamo però anticipare che, oltre all'Italia, ci saranno: Portogallo, Svezia, Finlandia o Ucraina, Galles, Scozia, Olanda o Turchia o Norvegia, Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca.
La nostra Nazionale arriva ai play-off dopo il pareggio di ieri (lunedì 15 novembre) per 0-0 contro l'Irlanda del Nord: questo risultato ha permesso infatti alla Svizzera, che invece ha battuto la Bulgaria per 4 a 0, di qualificarsi come prima classificata nel girone, senza la necessità di fare calcoli sulla differenza reti.
Il CT Roberto Mancini, dopo la partita, ha mostrato un po' di delusione, ma rimane assolutamente fiducioso per la qualificazione a Qatar 2022: “Il girone andava chiuso prima”, ha scritto sui social, “ma andremo ai Mondiali”. Leonardo Bonucci, capitano nel match con l'Irlanda del Nord, ha commentato: “La delusione è tanta ma adesso l’unica cosa che possiamo fare è arrivare a marzo nelle migliori condizioni per prenderci il Mondiale”.
In quanto testa di serie, gli Azzurri hanno la certezza di giocare la prima partita degli spareggi in casa, il 24 o il 25 marzo 2022. In caso di successo, sarà un nuovo sorteggio a stabilire se il successivo ed ultimo match si giocherà invece in casa o fuori, il 28 o il 29 marzo 2022.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.