Nonostante un dominio a larghi tratti che avrebbe potuto rendere la vittoria più netta, infatti, la squadra allenata da Alberto Bollini si è imposta per 1 a 0, grazie a un colpo di testa vincente del giovanissimo Kayode.
"Complimenti ragazzi", è stato il messaggio che Mancini, CT della Nazionale maggiore, ha affidato ai social subito dopo la partita contro il Portogallo Under 19.
La Nazionale Under 19 torna così sul tetto d'Europa per la seconda volta nella storia, dopo 20 anni. Il successo continentale mancava infatti dal 2003: nel mezzo, prima della finale di ieri a Ta Qali a Malta, tre finali perse.
Anche per questo, il presidente federale Gabriele Gravina non ha nascosto un’enorme soddisfazione per il risultato, che arriva dopo il secondo posto al Mondiale Under 20: “Successo storico! I ragazzi sono stati straordinari, così come mister Bollini e tutto lo staff, hanno creato un gruppo eccezionale capace di imporsi in un torneo difficilissimo”, ha commentato. “Adesso la responsabilità del calcio italiano è non disperdere il grande lavoro svolto dal Club Italia e il talento degli Azzurrini”.
I nostri ragazzi sono ora attesi da un rientro trionfale in Italia che li porterà alle 17.30 alla sede della FIGC: accanto a Gravina, ci saranno anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Presidente del CONI Giovanni Malagò.
C’è un ultimo dato che renderci ancora più fieri: nell’ultima stagione, la FIGC è stata l’unica Federazione Europea ad aver raggiunto con le sue Nazionali Giovanili tutte le Fasi Finali delle competizioni giovanili: Europeo Under 21, Under 19 e Under 17, oltre al Mondiale Under 20.
Radio Italia è al fianco della FIGC in qualità di media partner ufficiale di tutte le Nazionali.