DOPPIA AMICHEVOLE19 mar 2024

La Nazionale torna negli USA, dopo 19 anni, con una maglia tutta nuova

Gli Azzurri stanno per arrivare negli Stati Uniti, dove sono attesi dalle amichevoli contro Venezuela e Ecuador, in vista dei prossimi Campionati Europei

La Nazionale Italiana di calcio è in volo, in direzione Stati Uniti. Gli Azzurri, nei prossimi giorni, sono attesi oltreoceano dalla doppia amichevole contro Venezuela e Ecuador, in preparazione ai prossimi Campionati Europei di Germania 2024. Tra prime volte e vecchi precedenti, la trasferta negli USA sarà la prima occasione per vedere le nuove divise azzurre, caratterizzate dal tricolore da un richiamo all’inno nazionale.
Sono quasi 19 anni, infatti, che la Nazionale non gioca negli Stati Uniti. L’ultima volta era stata nel giugno del 2005, proprio contro l’Ecuador, che affronteremo domenica 25 marzo. Prima, giovedì 21 marzo, è invece in programma l’altro incontro amichevole con il Venezuela, una prima volta assoluta per gli Azzurri: è l’84esima avversaria della storia azzurra, l’ottava tra le sudamericane.
I 28 calciatori convocati da Luciano Spalletti sono attesi in terra americana già stasera (ora italiana): da domani, quindi, inizieranno allenamenti e preparativi per la doppia sfida. “Si va a ricevere l'affetto dei nostri connazionali a cui dobbiamo tantissime cose”, ha detto il CT, prima della partenza, aggiungendo: “Sono laggiù a lavorare e ci hanno aperto nuove frontiere e nuove conoscenze”.
Nelle due amichevoli negli Stati Uniti, gli Azzurri sfoggeranno anche le nuovissime divise che sono state da poco svelate, attirando grande curiosità. Contro il Venezuela, vedremo la Home Jersey che, per la prima volta, presenta il tricolore sulle spalle e la scritta “L’Italia chiamò” sul retrocolletto, un rimando all’inno di Mameli; ritornano inoltre i pantaloncini bianchi, abbinati ai calzettoni azzurri nella tenuta casalinga. Il dettaglio ispirato al “Canto degli italiani”, così come un tessuto che richiama la lettera “i”, appare anche sulla Away Jersey, la maglia da trasferta al debutto invece contro l’Ecuador: la divisa bianca è ispirata alla bandiera italiana, con inserti rossi sul lato sinistro e verdi su quello destro, e ha un colletto che rimanda al Blu Savoia; completano il kit “Away” pantaloncini azzurri e calzettoni bianchi.
Le prossime due amichevoli rappresentano il penultimo test per la Nazionale italiana, prima degli Europei in Germania, al via il 14 giugno. Il debutto degli Azzurri è in programma il giorno dopo, il 15 giugno, a Dortmund contro l’Albania; poi, sarà il momento della sfida contro le altre due squadre del girone B, Spagna e Croazia. Radio Italia solomusicaitaliana è pronta ad accompagnare la Nazionale in qualità di media partner ufficiale.