VERSO EURO 202409 ott 2023

La Nazionale torna a Bari: contro Malta per fare 10 su 10

È dal 2016 che gli Azzurri non giocano al San Nicola: ecco tutti i convocati del CT Luciano Spalletti, tra prime volte e ritorni, per proseguire il cammino in direzioni Europei

Si è già radunata la Nazionale Italiana, a Coverciano, per i prossimi impegni di qualificazione a EURO 2024. Nel mirino, c’è l’impegno di sabato 14 ottobre contro Malta, gara che ci permetterebbe di portare in doppia cifra le vittorie contro la selezione allenata attualmente dall’italiano Michele Marcolini. Tra i convocati di Luciano Spalletti, per la prima volta c’è Destiny Udogie.
Il difensore del Tottenham, ex Udinese, aveva preso parte al massimo a uno stage degli Azzurri, senza però mai arrivare a vestire la maglia della Nazionale maggiore. Tra i calciatori voluti da Spalletti per i prossimi impegni, tornano dopo qualche tempo Giacomo Bonaventura e Moise Kean; in seguito ai forfait dei laziali Provedel e Zaccagni, inoltre, il CT ha chiamato Riccardo Orsolini.
Di seguito, l’elenco completo.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).
Il gruppo ha già raggiunto il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove oggi (lunedì 9 ottobre) è in programma il primo allenamento in vista di Italia-Malta. Il match è in programma sabato sera al San Nicola di Bari, uno stadio in cui la Nazionale manca da 7 anni: era il 16 settembre 2016 e, contro la Francia, andò in scena anche il primo test VAR ufficiale nel nostro Paese.
In Puglia, gli Azzurri puntano a conquistare la decima vittoria in 10 scontri contro Malta in 37 anni. Ma non è l’unica cifra tonda che riguarda questa partita. Sulla panchina maltese, infatti, c’è Michele Marcolini: questo significa che sarà il 20esimo confronto con una selezione guidata da un tecnico italiano.
Dopo Italia-Malta, gli Azzurri di Luciano Spalletti inizieranno quindi la preparazione per la trasferta contro l’Inghilterra, capolista nel Gruppo C di qualificazione ai prossimi Campionati Europei. Al secondo posto, al momento, la nostra Nazionale è a pari punti con Ucraina e Macedonia del Nord, ma ha il vantaggio di avere una gara in più da giocare.
Radio Italia solomusicaitaliana, in qualità di media partner ufficiale della Nazionale Italiana, sarà in campo a Bari prima di Italia-Malta, con musica e intrattenimento, per riscaldare lo stadio spingere gli Azzurri verso il successo.