ITALIA-TURCHIA 3-230 mar 2022

La Nazionale riparte da zero con una vittoria, insieme a Mancini

Contro la Turchia, decidono la prima doppietta in Azzurro di Berardi e il gol di Cristante. Capitan Chiellini: “Bisogna avere la forza di rialzarsi. Sempre”

A pochi giorni dalla delusione contro la Macedonia del Nord, che è costata l’accesso ai Mondiali, l’Italia torna a vincere. Lo fa in un’amichevole contro la Turchia che valeva pochissimo ma che, allo stesso tempo, regala speranza per un futuro che vedrà ancora Roberto Mancini in panchina.
A farsi portavoce degli Azzurri, in un momento così complicato, è stato il Capitano dell’Italia, Giorgio Chiellini: “Ci aspettavamo di disputare un'altra partita e non possiamo negarlo. Il calcio è questo”, scrive su Instagram il difensore, dopo la vittoria per 3-2 a Konya. “Giovedì è stata una pagina triste nelle nostre carriere, rimarrà sempre un grande vuoto dentro di noi. Ma nello sport, così come nella vita, bisogna avere la forza di rialzarsi. Sempre”.
Nonostante il risultato fosse di poca importanza, la partita contro la Turchia fa statistica e consente a Chiellini di salire a 116 presenze in Nazionale e raggiungere Andrea Pirlo al quinto posto tra i giocatori che hanno vestito più volte la maglia azzurra. Il nostro Capitano, che presto potrebbe salutare la Nazionale, guarda ugualmente al futuro: “Questi ragazzi potranno scrivere altre pagine importanti della storia del calcio italiano e farci vivere ancora quelle emozioni che abbiamo avuto la fortuna di provare la scorsa estate. Sempre e comunque forza Azzurri”.
Sulla panchina, per provare a ripartire subito con il piede giusto, ci sarà ancora Roberto Mancini: “La reazione è stata giusta, anche se i rimpianti purtroppo resteranno fino a dicembre”, ha dichiarato il CT dopo Turchia-Italia. Qualche segnale positivo, però, è già arrivato: dopo aver assaporato la gioia dell’Europeo, per Giacomo Raspadori è arrivata anche la prima doppietta in Azzurro che, insieme al secondo gol in Nazionale di Bryan Cristante, ci ha permesso di tornare alla vittoria.
Sono solo due dei giovani che ieri, mercoledì 30 marzo, erano al centro di una nuova Italia sperimentale. Il match contro la Turchia è stata l’occasione per vedere all’opera anche Tonali, Scamacca e Zaniolo, alcuni tra i maggiori indiziati ad essere al centro della Nazionale del futuro.
L’ultima vittoria ci lancia verso il prossimo appuntamento di giugno, la “finalissima” contro l’Argentina che vedrà opposti i Campioni d’Europa ai vincitori della Coppa America. In estate, poi, ci saranno le prime 4 partite di UEFA Nations League: gli Azzurri se la vedranno con Ungheria, Inghilterra e Germania, per provare a scrivere una nuova storia di successi.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.