LA VITTORIA CONTRO L'OLANDA19 giu 2023

La Nazionale resta sul podio della Nations League, e non è l’unica buona notizia

Prime volte ed emozioni per tanti giocatori in magli azzurra: ecco da dove devono ripartire il CT Roberto Mancini e i suoi ragazzi

Dopo la sconfitta in semifinale con la Spagna, serviva una reazione per la Nazionale Italiana, che è arrivata. Gli Azzurri hanno sconfitto infatti l’Olanda, confermandosi sul podio della UEFA Nations League: dall’esordio di Buongiorno al primo gol di Frattesi, ci sono tanti spunti positivi per Roberto Mancini.
La priorità, per il CT, era comunque conquistare la finale per il terzo posto: “Era importante vincere. Credo che sia stata una buona prova, torniamo con tante buone indicazioni”, ha confermato lo stesso allenatore.
Le note positive arrivano, per esempio, da tutti e tre i gol con cui l’Italia ha avuto la meglio sull’Olanda: Federico Dimarco, autore della rete che ha sbloccato il risultato, è stato nominato MVP dell’incontro ed è sempre più leader della nostra fascia sinistra.
Sui social, il difensore manda segnali d’amore alla Nazionale, come Davide Frattesi: dopo il gol annullato per pochi centimetri contro la Spagna, ha ritrovato la via della rete contro l’Olanda: “Questa volta, siii. Che emozione!”, ha commentato il centrocampista del Sassuolo. “Avevo paura che mi venisse annullato anche questo”, ha scherzato anche nel dopo-gara.
E poi c’è il terzo gol ad opera di Federico Chiesa, che torna finalmente a segnare dopo quasi 2 anni, dal pareggio contro la Bulgaria nelle Qualificazioni ai Mondiali 2022.
A strappare applausi, dai tifosi e soprattutto da Roberto Mancini, è stato anche Alessandro Buongiorno, al suo esordio con la Nazionale maggiore: “È stata una grande sensazione, sono contentissimo per me ma soprattutto per la vittoria della squadra”, ha detto, dichiarandosi orgoglioso.
A convincere, però, è stata in generale la prestazione, nonostante la stanchezza dei singoli. Ora c’è qualche settimana per ricaricare le batterie e tornare in campo con l’obiettivo di conquistare il pass per EURO 2024: le qualificazioni ripartiranno dopo l’estate, a settembre, con la doppia sfida contro Macedonia del Nord e Ucraina.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale degli Azzurri.