DIREZIONE PAESI BASSI14 giu 2023

La Nazionale parte per le Finals di Nations League con una maglia speciale

Nella semifinale contro la Spagna, gli Azzurri indosseranno una divisa celebrativa per i 125 anni della FIGC. La squadra di Roberto Mancini è in partenza per Enschede

La Nazionale Italiana di calcio è in partenza per i Paesi Bassi, insieme a una nuova maglia speciale che gli Azzurri indosseranno per le Finals di UEFA Nations League 2023. Il primo impegno è la semifinale contro la Spagna, in programma proprio domani (giovedì 15 giugno) a Enschede.
Per l’occasione, l’Italia metterà in mostra una divisa celebrativa per il 125esimo anniversario della FIGC, nata il 26 marzo 1898. La maglia, caratterizzata da un look retro, si ispira a quella che la Nazionale ha indossato nel suo esordio nel 1910, quando ha sconfitto per 6-2 la Francia all’Arena Civica di Milano: è infatti bianca, con dettagli in oro, ed è impreziosita sul petto dallo scudetto delle Nazionali italiane di calcio, affiancato da una corona d’alloro. Anche i pantaloncini sono bianchi, con i dettagli dorati e un altro scudetto nella sua versione celebrativa.
L’intero kit, realizzato da Adidas per celebrare i 125 anni della FIGC attraverso la bellezza senza tempo della maglia, è già disponibile in edizione limitata all’interno di uno speciale box. La nuova divisa accompagnerà gli Azzurri nelle Finals della UEFA Nations League, a partire dalla semifinale di domani contro la Spagna.
Si tratta del 40esimo scontro con le Furie Rosse nella storia della Nazionale: questa volta, proprio come nel 2021, vale l’accesso alla finale per la vittoria della Nations League. Nelle ultime ore, gli Azzurri guidati da Roberto Mancini hanno svolto l’ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza per i Paesi Bassi.
La sfida è in programma infatti a Enschede, alle 20.45: chi vince affronta domenica sera la vincente dell’altra semifinale tra Olanda e Croazia; le due perdenti, invece, si affrontano poche ore prima nella finale per il terzo e quarto posto.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.