RICORDI DOLCI E AMARI09 ott 2022

L’Italia ritrova Inghilterra e Macedonia del Nord: i sorteggi per EURO 2024

Nel gruppo della nostra Nazionale, anche Ucraina e Malta: ecco come funzionano i gironi di qualificazione e cosa serve per accedere ai prossimi Campionati Europei in Germania

Il sorteggio del girone di qualificazione per gli Europei del 2024 evoca ricordi belli e brutti per la Nazionale Italiana detentrice del titolo. Il sorteggio, infatti, manda gli Azzurri nello stesso gruppo di Inghilterra e Macedonia del Nord; completano il quadro delle 5 squadre del girone, Ucraina e Malta.
La presenza dell’Inghilterra richiama dolci memorie per la Nazionale guidata dal CT Roberto Mancini: dopo la storica vittoria nella finale del 2021, gli Azzurri hanno strappato un pareggio e un’altra vittoria anche poche settimane fa, nel girone della UEFA Nations League. “Ero sicuro che avremmo preso una tra Inghilterra e Francia, ma va bene così”, ha detto Mancini, presente alla cerimonia di sorteggio a Francoforte che ci vedeva partire come testa di serie. “Italia-Inghilterra è un grande classico ormai, credo sarà una bella partita”.
Nel gruppo C per la qualificazione a EURO 2024, l’Italia ritrova anche la Macedonia del Nord, proprio la squadra che lo scorso marzo, con un gol allo scadere nello spareggio mondiale a Palermo, ci negò l’accesso ai Campionati del Mondo al via a novembre in Qatar. “Con loro ci è capitata una di quelle partite che accadono una volta ogni tanto, ma la gara di Palermo è la dimostrazione che tutte le partite, anche le più semplici, vanno giocate”, aggiunge ancora il nostro CT, parlando poi di un’altra avversaria che incontreremo nel cammino verso gli Europei 2024: “Con l'Ucraina sarà una gara particolare, ci sarà un po’ di emozione. Sono una buona Nazionale”.
La Nazionale è imbattuta contro l’Ucraina, così come contro Malta, ultima Nazionale ad essere sorteggiata nel girone, contro cui gli Azzurri possono addirittura vantare 8 vittorie su 8. Le partite per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei sono in programma tra marzo e novembre dell’anno prossimo, periodo in cui l’Italia sarà impegnata anche nella Final Four di Nations League: il calendario preciso dovrebbe essere comunicato presto dall’UEFA.
I 10 gironi di qualificazione per EURO 2024 includono 55 Nazionali: si qualificheranno direttamente agli Europei le prime due classificate di ciascun gruppo, che si aggiungeranno così alla Germania che, in quanto Paese ospitante la manifestazione, non ha preso parte ai sorteggi.
Gli ultimi 3 posti disponibili, quindi, saranno assegnati attraverso i play-off: a questi spareggi accederanno le 12 squadre che hanno vinto i rispettivi gruppi di Nations League, se non si sono già qualificate di diritto; in quest'ultimo caso, andrà ai play-off la Nazionale successiva meglio piazzata nella classifica della lega.
Di seguito, tutti i gironi sorteggiati per le qualificazioni a EURO 2024. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.
Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro
Gruppo B: Paesi Bassi, Francia, Repubblica d'Irlanda, Grecia, Gibilterra
Gruppo C: ITALIA, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta
Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia
Gruppo E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Faroe, Moldova
Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaigian, Estonia
Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania
Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino
Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
Gruppo J: Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein.