CI QUALIFICHIAMO SE…12 ott 2025

L'Italia di Gattuso sa solo vincere: la situazione del girone

Dopo il 3-1 contro l'Estonia, gli Azzurri torneranno in campo martedì (14 ottobre) a Udine contro Israele per inseguire il sogno Mondiali

Prosegue il momento positivo della Nazionale di Gennaro Gattuso, che a Tallinn supera 3-1 l’Estonia, centrando la terza vittoria su tre da quando l’ex tecnico del Napoli siede in panchina e la quarta consecutiva dopo la falsa partenza in Norvegia. Il successo consente agli Azzurri di consolidare il secondo posto nel girone di qualificazione al Mondiale, con la possibilità di blindarlo martedì a Udine contro Israele. Il 5-0 della Norvegia proprio contro Israele, tuttavia, complica la corsa al primato del gruppo.

A Tallin, la partita si sblocca al 5’ con Kean, autore dell’11° gol in Nazionale, prima di uscire per una distorsione alla caviglia. Al suo posto entra Pio Esposito, protagonista nella ripresa. Dopo un rigore fallito, Retegui si riscatta al 38’ firmando il raddoppio su assist di Orsolini. Nella seconda frazione, Spinazzola, al rientro dopo oltre due anni, serve proprio Esposito per il 3-0 al 74’: per l'attaccante nerazzurro è il primo centro in Nazionale maggiore. In chiusura, un errore di Donnarumma consente a Sappinen di accorciare le distanze.

Gattuso, soddisfatto a fine gara, ha sottolineato così la crescita del gruppo: “L’importante è creare, poi i gol si possono sbagliare. Dobbiamo continuare a migliorare e aumentare l’autostima. Abbiamo una missione, che è quella di crescere partita dopo partita. Sono molto contento, dobbiamo continuare ad accrescere l’autostima e fare sempre meglio”.

Gli Azzurri, già rientrati in Italia, torneranno in campo martedì (14 ottobre) a Udine contro Israele: la partita è in programma alle 20.45: basterà non perdere per ipotecare il secondo posto nel girone che vale l’accesso ai play-off. Per continuare a sognare il primato del girone servirebbe un passo falso della Norvegia il prossimo 13 novembre a Oslo con l’Estonia. In quel caso, la sfida con gli scandinavi in programma il 16 novembre a San Siro si potrebbe trasformare in un vero e proprio spareggio per il Mondiale.

Radio Italia solomusicaitaliana è media partner della Nazionale Italiana.