EURO 202214 lug 2022

Italia-Islanda, perché è già una partita decisiva per la Nazionale femminile

La CT Milena Bertolini e la capitana Sara Gama suonano la carica in conferenza stampa. Arianna Caruso chiama a raccolta i fan: “Dobbiamo essere uniti, abbiamo bisogno di voi”. Calcio d’inizio alle 18 a Manchester

La Nazionale femminile di calcio è arrivata a Manchester per dimenticare la brutta sconfitta contro la Francia e prepararsi all’importantissimo match contro l’Islanda. Le Azzurre vanno alla ricerca di 3 punti vitali per continuare il cammino ai Campionati Europei anche oltre la fase a gironi.
Al momento, infatti, la Nazionale guidata da Milena Bertolini è a quota 0 punti ed è in fondo al gruppo D, nel quale ci sono anche Francia, Belgio e Islanda. Quest’ultima sarà proprio il nostro avversario nel secondo incontro in programma nel pomeriggio di oggi (giovedì 14 luglio), alle 18.00, a Manchester. Le due nazioni si sono affrontate per l'ultima volta ad aprile 2021, quando hanno giocato due amichevoli a Firenze nel giro di 4 giorni; per risalire all’ultimo successo islandese contro l’Italia, bisogna tornare indietro di 21 anni.
Alle Azzurre serve una vittoria per lasciare l’ultimo posto nel girone e, soprattutto, per avere speranze più concrete di qualificazione al prossimo turno. Ai quarti di finale, infatti, accedono le prime due squadre classificate di ogni gruppo: un successo contro l’Islanda, permetterebbe alle Azzurre di giocarsi tutto tra pochi giorni, lunedì 18 luglio, contro il Belgio.
A suonare la carica da Manchester, nelle ultime ore, sono state due figure importanti della nostra Nazionale femminile. Per prima la CT Milena Bertolini che, in conferenza stampa, ha detto: “Non vediamo l’ora di scendere in campo per dimostrare a tutti che non siamo la squadra vista con la Francia. Chiederò alle ragazze di giocare con rabbia e orgoglio”. Tra le calciatrici chiamate a soddisfare la sua richiesta, non può mancare la nostra capitana, Sara Gama: “Questo gruppo ha superato momenti altrettanto complicati. Questa partita va affrontata con grande umiltà e con la compattezza che ci ha sempre contraddistinto”, ha aggiunto quindi il difensore.
A farle eco, è la compagna e centrocampista Arianna Caruso che, in vista di Italia-Islanda, ha preso in mano il profilo Instagram delle Azzurre e ha lanciato il suo appello: “Ci aspetta una partita importante contro l'Islanda. Sono stati giorni difficili, potete immaginarlo, ma abbiamo cercato di unirci come gruppo e di analizzare tutti gli errori fatti contro la Francia per non ripeterli. Uniti, possiamo essere più forti: dall’Italia e dagli spalti, fate il tifo per noi e credeteci insieme a noi. Abbiamo bisogno di tutti voi, daje!”.
Gli italiani potranno fare il tifo non solo allo stadio oppure in tv da casa, ma anche nella nuova location di “Casa Azzurri Inghilterra” che, contro la Francia, ha debuttato proprio a Manchester. Quest’oggi, fino alle 23.00, il “The Anthologist Bar & Restaurant” a St. Peter's Square apre ancora le porte a tutti i connazionali che dovessero trovarsi in terra inglese.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale delle Azzurre.