INTERVISTA23 mar 2023

Italia-Inghilterra, Battisti direbbe “Ancora tu”. Mancini: “Ormai è un classico”

Le parole del CT della Nazionale, su Radio Italia solomusicaitaliana, poco prima del match valido per le qualificazioni ai prossimi Europei

Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale della Nazionale Italiana di calcio, vi ha trasmesso le parole del CT Roberto Mancini pochi minuti prima dell’importante sfida tra Italia e Inghilterra valida per le qualificazioni ai prossimi Europei. L’ultima edizione era stata vinta a Wembley, dagli Azzurri, proprio contro gli inglesi.
A intercettare Mancini, è stato il giornalista Federico Mosca, in occasione dell’ultimo allenamento della Nazionale, al campo CUS di Napoli, prima dell’incontro in programma alle 20.45 allo stadio Maradona. Il CT non nasconde il fascino che una partita come Italia-Inghilterra regala sempre: “Giocare partite di questo livello è molto bello e molto importante. Chiaramente, essendo la prima, è anche la più difficile”.
Il match, oltre ad inaugurare l’anno degli Azzurri, dà infatti il via anche alle gare di qualificazione ai prossimi Campionati Europei del 2024, tre anni dopo il trionfo in finale, sempre contro l’Inghilterra. Per l’occasione, si potrebbe prendere in prestito il titolo di un capolavoro di Battisti come... “Ancora tu”. “Ormai sì, ci abbiamo giocato talmente tante volte negli ultimi anni…”, dice Mancini. “Sta diventando veramente una classica, tipo Italia-Germania”.
La Nazionale torna in campo a Napoli, quasi 10 anni dopo l’ultima volta, e la città sta rispondendo con grandissimo entusiasmo da giorni: “Napoli è così, lo è sempre stata con la propria squadra e con la Nazionale. Sarà sicuramente una bella serata e il pubblico ci aiuterà”. Gli inglesi sono sicuri di poter interrompere la striscia negativa degli inglesi che, in Italia, non vincono dal 1961. “Per noi sarà difficile, ma credo anche per loro… qualche problema glielo creeremo!”, continua il CT, pur spendendo belle parole per la Nazionale guidata da Southgate: “Ritengo l’Inghilterra una delle squadre migliori al mondo, perché ha una serie di giocatori di qualità incredibile, da tempo ormai”.
A partire da questa partita, gli Azzurri puntano a iniziare un nuovo ciclo di successi: “Sono 4 anni da qua al 2026: in mezzo c’è la Nations League, un altro Europeo… La speranza è quella di fare meglio, cercando di centrare qualche obiettivo”, è l’augurio di Mancini, pronto a impiegare anche i nuovi calciatori convocati a Coverciano. “Credo che la squadra sia buona, ha dei giovani validi che devono solo giocare per fare un po’ di esperienza”.
In chiusura, insieme a Federico Mosca, Roberto Mancini si lascia a un ricordo di Gianluca Vialli: Italia-Inghilterra è la prima partita della Nazionale dalla sua scomparsa a gennaio: “Luca fa parte di quella serie di personaggi del mondo sportivo che rimarranno sempre nel cuore di tutti, anche se fisicamente non sarà più qui, perché è stata una persona speciale”.
Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale della Nazionale, è a Napoli per animare la serata e affiancare gli Azzurri nel nuovo percorso di qualificazione a Euro 2024, in programma in Germania.