PER IL 3°/4° POSTO10 ott 2021

Italia-Belgio, perché la “finalina” di Nations League non è un'amichevole

La Nazionale Italiana torna in campo, a Torino, nel match che vale il terzo posto nel torneo. Le motivazioni comunque non mancano, specialmente quando 5 Azzurri sono candidati al Pallone d'Oro 2021

La Nazionale Italiana di calcio è attesa dall'ultimo impegno di UEFA Nations League: oggi pomeriggio (domenica 10 ottobre), alle 15.00, gli Azzurri sfideranno il Belgio nella finale per il terzo e il quarto posto. La partita è la rivincita dei quarti di finale degli Europei che si sono giocati solo pochi mesi fa: nonostante a sfidarsi siano due tra le squadre più forti e in forma del momento, però, c'è chi pensa che l'incontro non abbia molto da dire. Nemmeno dopo l'annuncio che 5 calciatori Azzurri sono candidati al Pallone d'Oro 2021.
Nelle scorse ore, per esempio, il portiere del Belgio Courtois, una volta sfumata la finale, ha paragonato la sfida contro l'Italia a un'amichevole. Ma l'Italia gioca in casa e ci tiene moltissimo a fare bella figura e conquistare il podio nella seconda edizione della UEFA Nations League.
Il match è in programma infatti tra poco all'Allianz Stadium di Torino, lo stadio che è diventato anche la casa di Manuel Locatelli dopo il suo passaggio alla Juventus in estate. Proprio il centrocampista, fresco di proposta di matrimonio alla sua Thessa, ha voluto ribadire l'importanza del match: “Vogliamo vincere, anche per il Ranking”, ha detto ricordando il primato del Belgio nella classifica delle Nazionali realizzata dalla Fifa, grazie a campioni come De Bruyne e Lukaku.
Gli Azzurri hanno tutta l'intenzione, dunque, di vincere per riaprire una striscia positiva come quella durata 37 match consecutivi e interrotta solo dall'ultima partita contro la Spagna, che stasera invece se la vedrà in finale con la Francia.
Per farcela, Mancini può contare anche su 4 dei 5 calciatori in lizza per il Pallone d'Oro 2021: Barella, Chiellini, Donnarumma e Jorginho. Manca solo Bonucci, altro candidato al prestigioso premio, che però oggi sconterà la squalifica dopo l'espulsione in semifinale. A Torino, ci sarà anche Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale della Nazionale Italiana.
L'ultima sfida che ha visto protagoniste Italia e Belgio la ricordiamo bene tutti: è la vittoria per 2-1 degli Azzurri lo scorso 2 luglio a Monaco di Baviera, nei quarti di finale di Euro 2020. A nostro favore, sono anche i numeri: in gare non amichevoli, l'unico successo del Belgio contro la nostra Nazionale risale ai quarti degli Europei del 1972. Inoltre, l'Italia ha vinto 15 dei 23 precedenti.