NATIONS LEAGUE11 ott 2024

Italia-Belgio ha dimostrato che la Nazionale ha un grande carattere

Il pareggio nell’ultimo match di Nations League permette agli Azzurri di rimanere in testa nel girone, un piazzamento da confermare tra pochi giorni

La bellezza del nostro gioco nel primo tempo, la sofferenza e la resistenza nel secondo tempo: si può riassumere così la partita della nostra Nazionale, ieri sera (giovedì 10 ottobre) contro il Belgio. Il 2 a 2 finale permette comunque agli Azzurri di rimanere al primo posto del girone in Nations League, in attesa del match di lunedì contro Israele.
Il match è andato in scena all’Olimpico di Roma, in una notte che si sperava potesse diventare “magica” dopo il toccante omaggio a Totò Schillaci a pochi minuti dal calcio d’inizio. Effettivamente, lo spettacolo dato per gran parte del primo tempo ha entusiasmato i tifosi e ha portato la Nazionale al doppio vantaggio in nemmeno mezz’ora, grazie alle reti di Cambiaso e Retegui.
L’espulsione di Pellegrini, già rimpiazzato da Zaniolo tra i convocati di Spalletti, ha cambiato la partita. Finirà 2 a 2, eppure, in 10 uomini contro 11, la Nazionale ha dimostrato di saper fare gruppo e ha messo in mostra un carattere che permette di portare a casa un punto importantissimo in classifica: “Si è vista la squadra giocare un buon calcio e avere personalità come nelle due precedenti partite”, ha commentato il CT Luciano Spalletti.
Ora l’Italia è in vetta a 7 punti, ancora prima davanti alla Francia a quota 6. Contro Israele, nel prossimo incontro del gruppo B, servirà tornare alla vittoria per difendere il piazzamento e avvicinarsi alla qualificazione ai quarti di finale di Nations League.
Italia-Israele è in programma lunedì 14 ottobre: allo stadio Friuli di Udine, in qualità di media partner ufficiale, ci saremo anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana.