Il match è andato in scena all’Olimpico di Roma, in una notte che si sperava potesse diventare “magica” dopo il toccante omaggio a Totò Schillaci a pochi minuti dal calcio d’inizio. Effettivamente, lo spettacolo dato per gran parte del primo tempo ha entusiasmato i tifosi e ha portato la Nazionale al doppio vantaggio in nemmeno mezz’ora, grazie alle reti di Cambiaso e Retegui.
L’espulsione di Pellegrini, già rimpiazzato da Zaniolo tra i convocati di Spalletti, ha cambiato la partita. Finirà 2 a 2, eppure, in 10 uomini contro 11, la Nazionale ha dimostrato di saper fare gruppo e ha messo in mostra un carattere che permette di portare a casa un punto importantissimo in classifica: “Si è vista la squadra giocare un buon calcio e avere personalità come nelle due precedenti partite”, ha commentato il CT Luciano Spalletti.
Ora l’Italia è in vetta a 7 punti, ancora prima davanti alla Francia a quota 6. Contro Israele, nel prossimo incontro del gruppo B, servirà tornare alla vittoria per difendere il piazzamento e avvicinarsi alla qualificazione ai quarti di finale di Nations League.
Italia-Israele è in programma lunedì 14 ottobre: allo stadio Friuli di Udine, in qualità di media partner ufficiale, ci saremo anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana.