NOTTI MAGICHE12 lug 2021

Il buongiorno più bello: siamo Campioni d’Europa! La coppa arriva a Roma

La Nazionale Italiana ha vinto Euro 2020: battuta l’Inghilterra ai rigori a Wembley. Le immagini della festa e del ritorno degli Azzurri con il trofeo

Anche il giorno dopo, è tutto vero. 11 luglio 2021, l’Italia ha vinto Euro 2020: battuta l’Inghilterra, a Wembley, ai rigori. Dopo le immagini della festa degli Azzurri sul campo, è il momento di quelle in Italia: la coppa è già arrivata a Roma, al termine di una notte in cui i festeggiamenti non si sono fermati nemmeno un minuto.
120 minuti non sono bastati in una soffertissima finale terminata 1-1 grazie al gol del pareggio di Bonucci nel secondo tempo. Alla fine, sono serviti i calci di rigore e un super-Donnarumma, ma... è “tutto vero”, come ribadisce anche il CT Roberto Mancini, artefice di questo trionfo.
È festa a Wembley, dove gli Azzurri cantano “Notti magiche” (così è diventata per tutti “Un’estate italiana) e sollevano la coppa grazie a Capitan Chiellini: è il secondo Campionato Europeo per la nostra Nazionale, dopo quello vinto nel lontano 1968.
Lo stesso Giorgio, nel pieno rispetto della tradizione, ha dormito con il trofeo, proprio come fece Fabio Cannavaro in occasione della vittoria dei Mondiali nel 2006. A fargli compagnia, anche Leonardo Bonucci: “Tranquilli, dorme al sicuro. La proteggiamo Noi”, scrive la coppia di difensori sui social.
La coppa passa anche per le mani di Donnarumma, le stesse mani che, dopo aver respinto 2 rigori, ora abbracciano il trofeo: “A casa con noi”, ha commentato il portiere baciando la coppa in pullman.
Mentre l’Italia correva a prendere l’aereo per rientrare in Italia, la festa proseguiva anche in viaggio tra cori, canti e, ovviamente, l’inno di Mameli.
Poi, finalmente, l’atterraggio a Roma nelle prime ore del mattino: la coppa è in Italia e, dopo averlo fatto a Londra, Chiellini la alza anche a casa nostra.
Abbiamo scritto la storia”. Ecco il lungo post del nostro Capitano dopo la grande vittoria.
Ma i festeggiamenti, ovviamente, non finiscono. Da Barella, che invita a non smettere mai di sognare, a Insigne, che invece dedica il trionfo alla famiglia: “È voluta, sognata, desiderata fin da ragazzino”.
Spinazzola esulta con le stampelle, Verratti è senza parole, Immobile invece dice: “Quando devi sognare fallo in grande”.
Le celebrazioni andranno avanti per tutta la giornata e non solo: nel pomeriggio di oggi (lunedì 12 luglio), gli Azzurri saranno ricevuti prima dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente anche lui allo stadio di Wembley per gioire dell’impresa italiana, e poi dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Quindi, ci sarà un piccolo giro di Roma con il pullman scoperto, come dopo i Mondiali nel 2006.
Radio Italia solomusicaitaliana è, da oltre 15 anni, orgogliosamente media partner ufficiale della FIGC e della squadra più forte d’Europa.