IN MOLDOVA 14 nov 2025

Gli Azzurri vincono, ma non basta: la corsa ai Mondiali passerà dai play-off

Domenica, 16 novembre, a Milano l’ultimo incontro del girone con la Norvegia, che ha battuto l’Estonia e ha messo in cassaforte il primo posto

La Nazionale porta a casa il sesto successo consecutivo nel girone — il quinto dell’era Gattuso — superando 2-0 la Moldova grazie a due colpi di testa allo scadere firmati da Gianluca Mancini e Francesco Pio Esposito. La festa per la qualificazione al Mondiale, però, si accende a quasi 2.500 chilometri di distanza: a Oslo, infatti, la Norvegia ha battuto 4-1 l’Estonia, consolidando il primato del Gruppo I. Con una differenza reti di +17, per l’Italia è impensabile poter insidiare la vetta nello scontro diretto di domenica sera (16 novembre) al Meazza contro Haaland e compagni.

Pur avendo perso una sola gara — proprio l’esordio in Norvegia — e raccolto 18 punti nelle altre sei sfide, gli Azzurri sono ormai tagliati fuori dalla corsa al primo posto. Per ottenere il pass verso il Mondiale servirà quindi superare le due partite dei play-off di fine marzo, un terreno già amaro nelle precedenti esperienze del 2017 e del 2022.

Gattuso aveva avvertito che la trasferta di Chisinau sarebbe stata tutt’altro che semplice, e la partita lo ha confermato: l’Italia ha dominato per 90 minuti, costruendo numerose occasioni ma sbloccando il punteggio soltanto nel finale. “Non esistono partite facili — ha commentato il Ct — ma sono soddisfatto. Abbiamo fatto quello che dovevamo, dando spazio anche ad altri ragazzi. Loro non hanno mai tirato in porta”.

A decidere l’incontro è stato un colpo di testa in tuffo di Mancini, al suo secondo gol consecutivo in Nazionale. Nel recupero, un nuovo colpo di testa — stavolta di Pio Esposito — ha fissato il risultato sul 2-0. Domenica, pur senza velleità di sorpasso, l’Italia proverà a chiudere il 2025 con un’altra vittoria, cercando anche di riscattare la sconfitta di giugno a Oslo. Per conoscere il destino mondiale degli Azzurri, però, bisognerà attendere i play-off di marzo.

Domenica 16 novembre, il fischio d'inizio della partita contro la Norvegia sarà alle 20.45: a San Siro ci saremo anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale degli Azzurri.