Serviva un solo punto alla Nazionale Italiana per strappare il pass, ne sono arrivati tre grazie alla vittoria in trasferta sul Belgio: decisivo il gol di Tonali, alla sua prima rete in maglia azzurra
L'Italia è ai quarti di finale di Nations League: questo il verdetto dopo la vittoria a Bruxelles sul campo dei padroni di casa del Belgio, ormai fuori dai giochi per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. È bastato il gol di Sandro Tonali, il primo della sua carriera in Nazionale maggiore, a regalare i 3 punti decisivi agli Azzurri.
Dopo il triplice fischio e la festa sotto il settore occupato da 6mila tifosi italiani, Luciano Spalletti ha elogiato i suoi giocatori (“Abbiamo lottato come leoni”), facendo i complimenti anche a… Jannik Sinner. In contemporanea con la vittoria della Nazionale, il numero 1 al mondo del tennis si è qualificato alle semifinali delle Atp Finals di Torino, superando in due set il russo Daniil Medvedev.
Complice il pareggio tra Francia e Israele, si avvicina anche la possibilità del primo posto nel girone. Domenica (17 novembre) alle 20.45, in un San Siro che va verso il tutto esaurito, ci giocheremo il primato con i francesi: gli Azzurri passeranno da primi del girone anche in caso di sconfitta con un gol di scarto, regalandosi una seconda ai quarti.