DI NUOVO IN AZZURRO07 ago 2023

Gigi Buffon e quell’amore per la Nazionale che non poteva finire

L’ex Capitano della Nazionale, dopo l’addio al calcio giocato, è il nuovo Capo Delegazione dell’Italia, ruolo rimasto vacante dopo la scomparsa di Gianluca Vialli

Dopo l’addio di Gianluca Vialli, non poteva che essere un altro grande ex campione a ricoprire il ruolo di Capo Delegazione della Nazionale Italiana di calcio. Gigi Buffon ha scelto di ripartire infatti dall’Azzurro per iniziare una nuova carriera nel calcio, subito dopo aver annunciato il ritiro dall’attività in campo.
Torno in Nazionale perché quel bambino che trent’anni fa varcava per la prima volta il cancello di Coverciano ha ancora voglia di sognare e di vivere questo sogno insieme ai tifosi italiani”, è il messaggio con cui l’ex portiere ha ufficializzato il suo nuovo ruolo. In maglia Azzurra, Gigi può vantare 176 presenze impreziosite, tra le tante, dalla vittoria dei Mondiali nel 2006.
La Nazionale viene prima di tutto e niente mi avrebbe impedito di tornare a casa. La maglia Azzurra è sempre stata parte della mia vita: l’ho indossata con orgoglio e onorata con impegno, mi ha regalato emozioni uniche”, prosegue ancora Buffon. “Ogni convocazione, ogni allenamento, ogni partita, tutto è stato speciale, perché in quei momenti senti di essere lì a rappresentare la tua Nazione, la tua gente, e quella immensa responsabilità mi ha sempre dato la forza per non mollare e per rialzarmi dopo ogni caduta”.
Anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, esprime grande felicità: “È un grande giorno per la Nazionale italiana perché Gigi torna a casa. Buffon è un’icona del nostro calcio e una persona speciale”.
È lo stesso ex Capitano Azzurro a ricordare anche Gianluca Vialli, che prima di lui ha ricoperto il ruolo di Capo Delegazione. In queste nuove vesti, Gigi Buffon varcherà di nuovo il cancello del Centro tecnico Federale di Coverciano tra meno di un mese, il 4 settembre. La prima volta risale alla stagione 1992-93, quando era ancora una giovane promessa pronta a bruciare le tappe nelle Giovanili, in Under 21 e infine nella Nazionale maggiore.
Era un punto di riferimento allora e lo sarà nuovamente adesso, per rappresentare la Squadra e la Federazione e offrire tutto il suo supporto al CT. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale.