LA PARTITA L'1 GIUGNO30 mag 2022

Finalissima Italia-Argentina: l’ultima di Chiellini con la nuova maglia a scacchi

È stata presentata la nuova divisa che la Nazionale vestirà per la prima volta l’1 giugno, in occasione della sfida contro i vincitori della Coppa America. A Wembley, andrà in scena anche l’addio agli Azzurri di Capitan Chiellini: “Lascio senza rimpianti”

Mercoledì 1 giugno torna in campo la Nazionale Italiana, impegnata contro l’Argentina nella speciale partita organizzata tra vincitori degli Europei e vincitori della Coppa America: l’importante appuntamento è in programma allo stadio londinese di Wembley, proprio dove Giorgio Chiellini alzò il trofeo lo scorso luglio. A quasi un anno di distanza, per lo stesso difensore, questa sfida sarà l’ultima con gli Azzurri, che intanto hanno presentato la nuova divisa.
La maglia a scacchi, con tanti Azzurri a fare da testimonial speciali, è stata presentata poche ore fa e ha un sapore retrò: attraverso accenti dorati e riferimenti ai trionfi, vuole rendere omaggio alla storia della squadra italiana. Lo stile a scacchi, attraverso due diverse tonalità di azzurro, divide infatti la maglia “Home” in quattro parti, tante quante le nostre vittorie ai Mondiali nel 1934, 1938, 1982 e 2006.
Il prossimo 1 giugno, quindi, verrà vestita per la prima volta dagli Azzurri nella “Finalissima” contro l’Argentina. La partita sarà anche l’occasione per salutare Capitan Chiellini, all’ultima presenza prima di dire addio alla Nazionale dopo 18 anni: “La Nazionale è il sogno di tutti i bambini e non avrei mai potuto immaginare di fare un percorso del genere”, ha raccontato il difensore a due giorni dal suo ultimo match con l’Italia. “Non ho rimpianti. Tra i ricordi più belli metto la vittoria dell'Europeo e la serata di mercoledì, sono tanto felice. Poi c'è l'esordio, che è sempre bello e magico”. La sua prima volta in maglia azzurra, dopo la gavetta in Under 15, Under 19 e Under 21, risale al novembre 2004, un’amichevole contro la Finlandia, sotto la guida del CT Lippi; a raccogliere l’eredità e portare la fascia al braccio dopo di lui, sarà il compagno di reparto Bonucci.
Intanto, la Nazionale è già in ritiro ma, nelle ultime ore, ha visto la partenza di Kean e Zaniolo, indisponibili a scendere in campo. Subito dopo Italia-Argentina, gli Azzurri sono attesi dagli impegni di Nations League che, fino alla metà di giugno, li vedranno opposti a Germania (due volte), Ungheria e Inghilterra. Radio Italia solomusicaitaliana, in qualità di media partner ufficiale della Nazionale Italiana, seguirà da vicino il percorso della squadra guidata dal CT Roberto Mancini.