Il pareggio senza reti con l'Ucraina è bastato per strappare il pass ai prossimi Campionati Europei
La Nazionale si è qualificata a Euro 2024. Grazie al pareggio senza reti contro l'Ucraina, nel match disputatosi ieri (20 novembre) alla BayArena di Leverkusen, la squadra di Luciano Spalletti ha finalmente ottenuto il pass ai prossimi Campionati Europei, dove saremo chiamati a difendere il titolo conquistato nel 2021 a Wembley.
La qualificazione è arrivata all'ultima partita del gruppo C e al termine di un match molto teso, in cui gli Azzurri sono andati in molte occasioni vicini al gol senza mai trovare la rete del vantaggio. Il pareggio, però, è bastato a difendere il secondo posto del gruppo e a evitare i temutissimi play-off. Così, al fischio finale è scattata la festa azzurra in campo e sugli spalti, con abbracci ed esultanze tra i giocatori e i membri dello staff, in primis Luciano Spalletti. Il CT ha ringraziato la squadra con un post su Instagram: "Se anche l’Italia sarà in Germania a giocare l’Europeo il merito è vostro… GRAZIE RAGAZZI!".
Già nei prossimi giorni, conosceremo le tre squadre che completeranno il nostro girone ai prossimi Europei, che si disputeranno in Germania. Il sorteggio della fase finale di Euro 2024 si terrà sabato 2 dicembre, alle ore 18.
L'Italia si ritroverà nella terza o nella quarta fascia: per scoprirlo, bisogna attendere i risultati delle ultime partite di qualificazione a Euro 2024, che termineranno martedì (28 ottobre). La lista delle combinazioni possibili vede l'Italia in terza fascia se la Croazia perde con l'Armenia o se pareggia con l'Armenia ma il Galles vince sulla Turchia. Comincerà invece dalla quarta fascia nel caso i croati vincano con gli armeni o se pareggiano e il Galles non batte la nazionale turca.
La cosa più importante, però, è che ci saremo anche noi tra le 24 nazionali che si contenderanno il titolo europeo in Germania, proprio dove nel 2006 abbiamo conquistato la Coppa del Mondo sotto il cielo di Berlino. Anche questa volta, Radio Italia solomusicaitaliana continuerà a essere media partner ufficiale degli Azzurri.