L’attaccante Cristiana Girelli, infatti, ha preso in prestito le parole di Luciano Ligabue per raccontare il suo stato d’animo in vista di Euro 2022: “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo...”, ha scritto citando il successo del rocker del 2013, in accompagnamento a una foto in maglia azzurra scattata durante il ritiro.
È iniziata ufficialmente l’ultima fase della preparazione che condurrà le Azzurre alla partenza in direzione Manchester, fissata per lunedì 4 luglio. Nel mezzo, venerdì 1 a Castel di Sangro, c’è l’ultima amichevole con la Spagna, altra Nazionale impegnata tra pochi giorni nei Campionati Europei femminili.
“Esprimiti in tutti i modi possibili, senza paura”, ha invece commentato Barbara Bonansea, anche lei tra le Azzurre scelte da Milena Bertolini per rappresentare l’Italia in terra inglese. La CT ha selezionato infatti le 23 calciatrici che prenderanno parte agli Europei al via il 6 luglio: eccole nella foto ufficiale con la nuova maglia scattata proprio questa mattina, lunedì 27 giugno, in una delle ultime giornate in Italia.
Nell’elenco non mancano nemmeno due festeggiate speciali, a partire dalla più giovane, la romanista Lucia Di Guglielmo, che ha appena compiuto 25 anni: “Avere la possibilità di partecipare a una competizione così importante è un sogno che si avvera, il miglior regalo da vivere”, ha scritto il difensore sui social. 37 anni, invece, per l’attaccante Daniela Sabatino: “Un compleanno speciale. Ho dato tutta me stessa per poterlo festeggiare qui”, ha commentato dal raduno di Castel di Sangro.
Ecco la lista completa delle convocate, dopo le ultime esclusioni di Roberta Aprile, Angelica Soffia, Giada Greggi e Annamaria Serturini:
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).
L’esordio dell’Italia negli Europei è in programma il 10 luglio contro la Francia; in seguito, le Azzurre affronteranno Islanda e Belgio nella fase a gironi. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale di calcio femminile.